Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
POLITICA
Politica

Caso 13 ettari, IMU e nettezza urbana. Nota lieta: affidati dei locali alla Coop. Silvana
Per il… villaggio dei sogni voluto da Tutolo siamo ancora in alto mare: ferita riaperta dalla interrogazione di Ziccardi. Valerio torna sull'IMU per i terreni agricoli resi edificabili e denuncia il degrado e la sporcizia in molti rioni della città. Il dato positivo della seduta del 27 settembre è per la Cooperativa Silvana

Lucera, 10.10.2018 – I 13 ettari su via Biccari… Croce e delizia dell’amministrazione Tutolo. Voluti fortemente (ma forse è più esatto dire capricciosamente) nel PUG già in sede di adozione (seduta di Consiglio Comunale del 15 maggio 2014) proprio da Tutolo, l’area in questione ha poi risentito di un parto travagliato nella definitiva approvazione del nuovo strumento urbanistico soprattutto da parte della Regione Puglia che a quanto pare solo con l’intercessione di Michele Emiliano quella opzione è potuto passare.
Passa il tempo e, quella che doveva essere una scommessa per l’attuale sindaco e l’assessore Giovanni Di Croce si sta rivelando sempre più un flop, così come aveva previsto il consigliere di opposizione Giuseppe Bizzarri.
E così il consigliere Luigi Carmine Ziccardi ha chiesto, durante il Consiglio Comunale del 27 settembre scorso, a che punto fosse il bando per la manifestazione d’interesse relativa ai tredici ettari e se fossero pervenute delle domande. L’assessore Giovanni Di Croce ha ricordato che il bando è a sportello e dunque non ha un termine, ma «ad oggi è arrivata una domanda e per il momento è tutto sospeso, così non procederemo ad approvare piani particolareggiati».
La risposta dell’assessore non lascia dubbi, quindi, circa le grandi aspettative che erano state riposte sui 13 ettari e, visto che il bando è a sportello e senza termine, non è escluso che gli attuali amministratori possano un giorno trovarsi costretti a raccontare la stessa risposta di Di Croce ai loro nipoti.


L'interrogazione del consigliere Ziccardi

Fabio Valerio, invece, ha sollevato due interrogazioni. La prima era in realtà un approfondimento di quella fatta in precedenza da Giuseppe Bizzarri (leggi): «La delibera 28 del 30 gennaio 2018 sta a testimoniare le aberrazioni di mere applicazioni tecniche, e l’errore a monte è di non aver fatto fare agli uffici una proiezione dell’incidenza di quei costi sui cittadini».


Le interrogazioni di Fabio Valerio

La seconda era rivolta all’assessore alla Nettezza Urbana: «Ormai sono mesi che i cittadini a più riprese, in quasi tutti i quartieri della città, lamentano una situazione poco decorosa nella pulizia delle strade, e quest’estate il problema dell’aver iniziato la disinfestazione in ritardo ha portato, per così dire, ad un fiorire di fenomeni non proprio graditi, quindi chiedo all’assessore quando inizieranno il nuovo appalto e le azioni per porre rimedio a ciò». Fabrizio Abate si è limitato a rispondere che è loro intenzione risolvere il problema entro il 16 dicembre.


Locali alla Coop. Silvana e revisione società partecipate

Si è quindi passati al sesto punto, Concessione in comodato gratuito dei locali siti a piano terra in via Luigi Zuppetta al civico 9 alla cooperativa sociale “Silvana”, ed al settimo, “Art. 24 Dec. Lgs. 175/2016. Revisione straordinaria delle società partecipate del Comune di Lucera”, entrambi votati all’unanimità.

Greta Notarangelo

 
 
 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.