Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
POLITICA
Politica

Stefano Patella è il segretario a Lucera della Lega - Salvini
Una nomina che Stefano Patella ha accolto con soddisfazione e che, nello spirito "energico" e "pragmatico" che caratterizza il leader nazionale, intende rispettare garantendo di mettersi subito al lavoro nella sua città

Lucera, 06.08.2018 – A Lucera si vanno delineando nuovi assetti politici in vista soprattutto delle elezioni amministrative del 2019 e con lo sguardo rivolto – se il governatore Michele Emiliano resisterà – alle Regionali del 2020: Forza Italia ha riaperto una sede dopo una lunghissima stasi, le civiche come Puglia Popolare di Massimo Cassano e Rino De Martino che cominciano a prendere forma tanto da tirarsi dentro gli avvocati Giuseppe Bizzarri e Simona Dell'Osso, l'irruzione sulla scena di Fratelli d'Italia che ha affidato al subito attivissimo avv. Ettore Orlando il coordinamento cittadino… Insomma – se a Lucera intanto il MoVimento 5 Stelle continua ad essere un embrione o, meglio, un'incognita – sullo scacchiere mancava forse il pezzo più di rilievo, almeno stando al trend nazionale delle preferenze indicato dall'opinione pubblica: la Lega di Matteo Salvini.
In realtà qualcosa c'era, qualcosa di molto labile, invero. Nessuno però, si ne è mai accorto (mai una nota rispetto all'andazzo della locale amministrazione: solo la voce del silenzio) di quel Paolo Di Virgilio che circa tre anni fa si vide consegnare il simbolo che dopo il 4 marzo del 2018 esplose da nord a sud fino a sfondare (stando ai sondaggi ultimi) un gradimento superiore al 30 percento.
Il partito dell'attuale Ministro dell'Interno in Capitanata ha vissuto vicende alterne e fibrillazioni che con la nomina recente del nuovo segretario provinciale Daniele Cusmai in poche settimane ha visto un discreto assestamento: la definizione e la costituzione delle rispettive sedi in diversi centri, ultimo dei quali nella città lagunare, Lesina, dove Matteo Salvini sarà nei prossimi giorni (non è un mistero, peraltro, che lo stesso Ministro sia spesso presente a Marina di Lesina), sono lì a dimostrarlo.
Dopo Lesina, però, quando meno te l'aspetti, ecco arrivare – dopo un lungo e travagliato percorso – anche la nomina a Lucera – con tanto di lettera e logo –, a firma di Daniele Cusmai del segretario cittadino: "Oggetto: nomina a segretario cittadino del comune di Lucera. Il Segretario Provinciale, visto l'art. 27 comma 8 dello Statuto del movimento politico «Lega per Salvini Premier» iscritto nel registro dei partiti politici, ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13; considerato che la sezione comunale è l'organo territoriale di base per la realizzazione e diffusione dei programmi della Lega per Salvini Premier e della relativa articolazione territoriale regionale… La competenza territoriale della Sezione coincide con quella del Comune: d'intesa con il Segretario Regionale Avv. Andrea Caroppo, NOMINA il sig. STEFANO PATELLA Segretario Comunale della sezione Lega - Salvini Premier del Comune di LUCERA. Pertanto, a far data da oggi, nel rispetto delle norme statutarie e di concerto con la scrivente segreteria provinciale, potrai coordinare l'attività politica della tua sezione comunale… Foggia, 06/08/2018".
Una nomina che Stefano Patella ha accolto con soddisfazione e che, nello spirito "energico" e "pragmatico" che caratterizza il leader nazionale, intende rispettare garantendo di mettersi subito al lavoro nella e per la sua città.

Roberto Notarangelo

 
 
 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.