Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
POLITICA
Politica

Lucera: "Io ci sono" inaugura la segreteria politica venerdì 13 luglio prossimo
"Io ci sono" è il movimento politico del progetto di Massimo Cassano denominato "Puglia Popolare" che, sempre a Lucera, vede coinvolti i consiglieri comunali Giuseppe Bizzarri e Simona Dell'Osso. Coordinatore cittadino di "Io ci sono" è l'avv. Marcello Ferrante

Lucera, 08.07.2018 Alle ore 17:30 di venerdì 13 luglio prossimo a Lucera, in Piazza Ruggero Bonghi al civico 8 sarà inaugurata la sede del movimento politico "Io ci sono" affidato al coordinatore locale avv. Marcello Ferrante. L'evento sarà introdotto dal giornalista Micky De Finis che modererà gli interventi che si avvicenderanno con Massimo Cassano (Senatore già Sottosegretario del Lavoro), il quale terrà a battesimo la sede federiciana di "Io ci sono" nell'ambito del progetto "Puglia Popolare" (di cui fanno già parte integrante i consiglieri comunali avv. Giuseppe Bizzarri e avv. Simona Dell'Osso, chiamati a portare il loro saluto per l'occasione ed a presentare di qui a breve il movimento "Lucera Popolare"), il coordinatore provinciale di "Puglia Popolare" Rino De Martino e l'avv. Marcello Ferrante che farà gli onori di casa.
I lavori di ristrutturazione e di "abbellimento" dei locali che ospiteranno la segreteria cittadina di "Io ci sono" sono agli sgoccioli (come testimonia il videoclip "Work in progress" pubblicato in questa pagina).
Chiaro che in vista dei prossimi appuntamenti elettorali che interesseranno i maggiori centri della Capitanata nel 2019 (Foggia, San Severo, Lucera, per esempio) ci si organizzi per non farsi trovare impreparati. A Lucera i consiglieri comunali Bizzarri e Dell'Osso starebbero lavorando da tempo alla formazione di un gruppo e già in occasione della convention di "Puglia Popolare" svoltasi nella sede di Palazzo Dogana a Foggia alcuni mesi fa i due non hanno fatto mancare il loro (seppur ancora cauto in quella sede) sostegno che ha successivamente trovato concretezza con l'adesione al progetto di Massimo Cassano che sta trovando nel coordinamento di Rino De Martino un lusinghiero riscontro del lavoro svolto negli altri centri della provincia di Foggia.

Non ancora è noto in quale area si andranno a collocare "Io ci sono" e "Lucera Popolare". L'unico aspetto certo sembrerebbe vedere i due movimenti distanti dall'attuale maggioranza che con molta probabilità ripresenterà Antonio Tutolo sulla scena delle elezioni amministrative (qualcuno però sostiene che l'attuale primo cittadino tenda più a preferire le Regionali del 2020, nel qual caso la casella del candidato sindaco per la coalizione "Piazza Pulita" – se può chiamarsi ancora così – potrebbe essere occupata da Fabrizio Abate o addirittura dall'avv. Pippo Agnusdei). "Puglia Popolare" probabilmente continuerà a mantenere una collocazione al momento equidistante rispetto ai due schieramenti tradizionali (centrosinistra e centrodestra), pur se il dialogo più credibile porterebbe ad accostarla al centrodestra data la storia di molti esponenti che hanno deciso di intraprendere questo nuovo percorso civico. Non è neanche escluso che nel 2019 possa verificarsi una significativa frammentazione con una coalizione del centrodestra da una parte (Forza Italia, Fratelli d'Italia, forse la lega di Salvini e qualche lista aggregata), una del centrosinistra dall'altra (PD, LeU e Capitanata Civica di Leo Di Gioia), quindi una di sole liste civiche (con Puglia Popolare) con il proposito di fare da contraltare alle civiche di "Piazza Pulita", mentre il Movimento 5 Stelle potrebbe rappresentare ancora una volta un'incognita o una posizione marginale al primo turno ma eventualmente utile al ballottaggio.

Roberto Notarangelo

 
 
 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.