Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

La lingua batte dove il dente duole

Lo stadio al Lucera, la partita elettorale
Lucera Calcio appesa a un bando che ancora non c'è. Partita aperta, invece, sul fronte delle elezioni (regionali e comunali)

Lucera, 21.06.2020 - Una delibera di Giunta risalente a circa otto mesi fa che non troverebbe riscontro in un bando per l'affidamento della struttura al Lucera Calcio che da tempo sta investendo sullo sporto ancora vanto e orgoglio dei molti cittadini tifosi ed appassionati. Perché l'ufficio preposto non dà seguito all'atto di indirizzo dell'esecutivo? E perché il sindaco e l'assessore Vincenzo Checchia (che interpelleremo anche su un altro versante dello sport come la questione del palazzetto in zona 167) non chiedono a quell'ufficio e a chi ci sta dentro i motivi per cui il bando non viene emanato?
L'assegnazione temporanea dello stadio comunale alla società sportiva locale tarda ad arrivare e fa preoccupare non poco perché senza uno stadio il Lucera non potrà partecipare alla prossima competizione. Non solo, perché si presenterebbe addirittura un problema serio anche in vista di un ripescaggio in Promozione.
Vi è di più, dato che l'asso lucerino del calcio nazionale, Pietro Maiellaro (appena investito del ruolo di direttore generale del Lucera Calcio) avrebbe scomodato persino Vito Roberto Tisci, presidente regionale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) il quale dal prossimo 29 giugno si è reso disponibile per venire a Lucera nell'intento di incontrare l'amministrazione comunale ed affrontare la vicenda dello stadio.
Certo, i "nostri" ora sono tutti presi con le marachelle interne in vista delle elezioni Regionali (accorpate a quelle Comunali) del 20 e 21 settembre 2020, oltre che dal problema del piano stabilmente riequilibrato relativo al bilancio da approvare entro il prossimo 30 giugno (ma si parlerebbe già di un nulla di fatto che produrrebbe una diffida del Prefetto di Foggia, facendo slittare il tutto a settembre prossimo), per cui cosa volete che possa contare il fatto di dover affidare temporaneamente lo stadio al Lucera Calcio!
E allora sotto con il tira e molla tra il sindaco Tutolo e il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Pitta che già aveva annunciato da mesi la sua candidatura alle Regionali in una lista di sostegno ad Emiliano. Un tira e molla che sembrerebbe destinato a far indietreggiare Pitta e a far avanzare il primo cittadino che a quanto si dice proprio ieri sera avrebbe avuto un confronto con il suo "antagonista" interno. Stando così le cose, è facile immaginare che Pitta diventerebbe il candidato alla poltrona di sindaco alle prossime Comunali a Lucera, magari vedendosela alle Primarie con Fabrizio Abate (Tutolo dovrebbe dimettersi entro il 7 luglio prossimo – alcuni dicono il 29 giugno –, a meno che, sempre entro quella data, non decadrà per mano – cioè per firma – di alcuni dei suoi stessi consiglieri e di quelli della minoranza, oppure di tutti i consiglieri di maggioranza). C'è chi ritiene, però, che l'ufficialità della candidatura a governatore di Ivan Scalfarotto per Italia Viva e +Europa – la quale andrebbe a far traballare la facile vittoria di Emiliano – potrebbe far venir meno il presunto accordo tra Tutolo e Pitta e il passo indietro da parte di quest'ultimo).
Insomma, la partita è aperta per i pagnottari. Quella del Lucera Calcio aspetta di essere chiusa da otto mesi circa.
Assessore Checchia, può chiarire

Il Frizzo

 
Per la pubblicità
in questo spazio
scrivi alla redazione


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.