Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Il geometra di oggi proiettato nel futuro. Convegno e Agenda Didattica 2020 il 9 gennaio a Lucera
I Collegi dei Geometri di Lucera e Foggia si interrogano sul futuro di una figura tecnica mentre gli istituti superiori cercano di rilanciare il settore nella formazione delle classi che andranno a "forgiare" i nuovi geometri

Lucera, 06.01.2020 - «Gentilissimo sig. Cosimo, la ringrazio molto per averci inviato la bellissima agenda. Certamente inseriremo un banner sulla nostra home page e a tal proposito le volevo chiedere se possiamo permettere agli utenti di scaricare il file della stessa agenda in formato PDF. Molti colleghi sono rimasti davvero contenti». Firmato: il presidente di “Progetto Matematika” Onlus (www.matematika.it), prof. Giampiero Gallina. È la convinta ed entusiasta risposta giunta via mail al presidente del Collegio Circondariale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lucera, Cosimo De Troia, il quale vede così finalmente realizzato il lavoro a cui pensava da tempo e che rappresenta oggi un dono del Collegio ai giovani studenti che si approcciano alla scelta della scuola per Geometri (CAT).
Si tratta della “AGENDA DIDATTICA 2020”. Non la solita agenda per scrivere note ed appuntamenti personali, ma un vero e proprio vademecum che tende a recuperare il senso e il peso della formazione in un’epoca che spinge a credere nei social e nel web come ad un pozzo interminabile di sapienza ma che, invero, vede viaggiare le notizie e le informazioni in modo talmente veloce da far credere ad ognuno di sapere tutto. Pura illusione. Vuoi mettere il piacere di fermarsi ogni tanto e consultare testi ed immagini consegnati su un book dove è possibile organizzare anche il proprio tempo più importante?
Il progetto partito dal Collegio di Lucera e che ha visto la convinta partecipazione dei Collegi Provinciali dei Geometri e dei Geometri Laureati di Foggia, della B.A.T. e di Brindisi ha incontrato immediatamente l’adesione dell’Università Telematica e-CAMPUS (Polo Didattico “EIPOINT-EIFORM-FOCSE di Lucera), degli Istituti di Istruzione Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico (Sezione C.A.T. – Costruzione, Ambiente, Territorio), “Giannone-Masi” di Foggia (Sezione C.A.T. – Costruzione, Ambiente, Territorio) e dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Lucera.
Non hanno fatto mancare il loro sostegno l’impresa di costruzioni “Francesco Russo” di Lucera, la società “Panzano srl” (vendita e commercio cereali) di Alberona e la ditta CRG, azienda che si occupa di prodotti e servizi ad alto impatto tecnologico nel settore delle costruzioni, dell’industria e dell’agricoltura come gps, laser scanner, droni… 
A patrocinare l’iniziativa, oltre al Comune di Volturino che ha inteso approvvigionarsi di alcune copie dell’importante strumento cartaceo per distribuirlo ai ragazzi delle scuola locale come una delle opzioni per l’orientamento futuro, non potevano ovviamente mancare il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, la Cassa Geometri e, con un fattivo contributo anche economico, la Fondazione Geometri Italiani, in una realtà temporale che ha visto alla fine del mese di novembre 2019, a Bologna, tenersi un partecipatissimo “45° Congresso Nazionale”, festeggiando il 90º anno della professione di GEOMETRA, congresso dal titolo: “Geometri connessi al futuro: progettiamo il domani”. Un domani, appunto, su cui bisogna interrogarsi alla luce proprio delle scelte che annualmente sono chiamati ad operare i ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado (quelle che fino a qualche anno fa erano dette scuole medie).

Il progetto della “Agenda Didattica 2020” dei Geometri sarà oggetto di un convegno – dal titolo “Il geometra proiettato nel futuro” – che si terrà il prossimo giovedì 9 gennaio 2020 a partire dalle ore 18:30 presso la bellissima cornice del Salone di Rappresentanza del “Circolo Unione 1860” di Lucera in Piazza Duomo. L’apertura dei lavori spetterà al presidente del Circolo, l’on. Vincenzo Bizzarri, non solo perché gli tocchi spesso fare gli onori di casa ma per un motivo davvero singolare, quello, cioè, che lo ha visto eletto nel nella seconda metà degli anni ‘60 per rivestire la carica di Segretario dello storico Collegio dei Geometri di Lucera.
Ad intervenire, dopo i saluti del presidente del Circolo Unione di Lucera, del direttore didattico dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Lucera prof. Pasquale Trivisonne, dell’ing. Antonio Altamura e dell’ing. Michele Centola, – saranno il presidente del Collegio dei Geometri di Lucera geom. Cosimo De Troia, il geom. Antonio Troisi in qualità di presidente del Collegio Provinciale dei Geometri di Foggia. il geom, Ciro Tibello, il dott. Giuseppe De Sabato quale responsabile delle Politiche per l’Istruzione del sindacato Federazione Lavoratori Pubblici (FLP) Scuola. Saranno inoltre presenti la direttrice didattica dell’Istituto Tecnico “Giannone-Masi” di Foggia prof.ssa Roberta Cassano e la direttrice didattica dell’Istituto Tecnico “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico prof.ssa Teresa Cucciniello.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Roberto Notarangelo.
L’Agenda Didattica 2020 sarà distribuita anche durante alcuni giorni che i due Istituti Tecnici di Lucera e Rodi Garganico hanno riservato all’evento “OPEN DAY” nel mese di gennaio, precisamente presso l’ITET di Lucera domenica 12 gennaio, quando il Collegio del Circondario di Lucera presenterà gli strumenti di misurazione dal compasso agli aeromobili (iniziativa che verrà replicata presso l’istituto tecnico “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico giovedì 23 gennaio) e domenica 19 gennaio sempre a Lucera.
Il presupposto di voler realizzare l’Agenza Didattica 2020 si basa sul fatto di divulgare le basi delle conoscenze da cui un tecnico come il geometra, dagli anni della formazione, non può prescindere per meglio proiettarsi nel futuro. Ecco perché il presidente del Collegio Circondariale di Lucera, Cosimo De Troia, ha inteso rendere “scaricabile” il PDF ad alta risoluzione mettendolo a disposizione di chiunque dal seguente link. Non solo, perché contrariamente a quanto avviene per altri lavori editoriali, in questo caso, come è riportato nell’Agenda 2020, «il principio cardine deve essere “sapere per non sapere” e, per questo, conoscere ed affrontare i problemi quotidiani legati al mondo del Geometra. Per queste ragioni non poniamo alcun veto o limite ostativo alla riproduzione parziale o integrale di quanto è stato trattato in questa agenda, autorizzando chiunque si proponga il solo scopo di divulgarne i contenuti, purché a titolo gratuito e senza intenzioni di lucro».
Insomma, un vero e proprio scrigno di 178 pagine ricche di storia e di tecnica, con la copertina plastificata sulla quale campeggia il titolo “Dalla geometria al geometra” (sulla 4ª di copertina una foto di gruppo del recente 45° Congresso Nazionale  dei Geometri e della Cassa Geometri tenutosi a Bologna) ed una massima a firma del presidente Cosimo De Troia che recita: “Misurare la terra è come abbracciarla, ma si abbraccia solo chi si ama”. E questa è una professione che, senza dubbio, si abbraccia e si ama.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.