Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

FOCSE, e-Campus, Flp Scuola Foggia: la sede di Lucera sarà inaugurata il 30 novembre
Il mondo della scuola e della formazione avrà a Lucera una sede di riferimento importante in via G. D'Amelj al civico 22. Gli utenti potranno contare su un apporto di grandi esperienze

Lucera, 29.11.2019 - Mentre il glorioso centro sì caro a Federico II sta vivendo anni di grandi privazioni in molti servizi (via il tribunale, ospedale fortemente ridimensionato, sede dell'Agenzia delle Entrate il cui destino già a rischio sta reggendosi su una proroga non si sa fino a quando, sede INPS perennemente in forse, per non parlare di uffici da tempo letteralmente spariti dai radar dell'utenza come quelli dell'ENEL e dell'AQP), e mentre anche alcuni settori storici e tradizionali del mondo della scuola stanno vivendo periodi di sofferenza (si pensi, per esempio, all'ITET "V. Emanuele III" che, solo grazia alla ferrea volontà ed alle ferventi capacità dell'ex dirigente Anna Maria Bianco, ha visto formarsi almeno una 1ª classe di quelli che saranno i futuri Geometri di Lucera – dopo aver spinto l'IPSSAR con l'Alberghiero a livelli impensabili), ecco affacciarsi una nota più che lieta nel panorama della scuola e della formazioni a cui una numerosa utenza potrà rivolgersi per trovare le risposte a molti quesiti che soddisfino il personale interesse nel mondo del lavoro. Un vero e proprio front-office che nasce dal lavoro preparato minuziosamente da Giuseppe De Sabato (già Dirigente Scolastico Provinciale di Foggia e di Campobasso che conta un lungo curriculum nel settore scolastico sindacale ed oggi Segretario Provinciale della FLP Scuola Foggia) e da Maria Antonia Camarca che da sempre, della scuola e della formazione a tutti i livelli, compresa quella universitaria e-learning, ha fatto e fa ancora il suo credo (nel recente congresso provinciale della FLP Scuola Foggia ha consegnato lo scettro del sindacato proprio a De Sabato ed oggi riveste il non facile ruolo di responsabile dell’EIPOINT dell’Università e-CAMPUS con le attività universitarie EIPOINT-EIFORM-FOCSE messe in campo). Lo stesso è stato già fatto per Apricena, nell'ottica di organizzare il territorio e fornire un maggiore approccio a chi potrà ora scegliere di raggiungere il punto più vicino per soddisfare le proprie richieste.
Insomma in controtendenza con le sofferenze negli ambiti sociali, economici e culturali sopra citati, la città di Lucera si troverà ad avere una realtà che mette insieme l'Associazione FOCSE (Formazione, Orientamento, Competenze, Servizi, Educazione), un Polo Didattico EIPOINT-EIFORM dell'Università Telematica e-CAMPUS ed un ufficio della "FLP Scuola Foggia" che si occuperà di Assistenza e Consulenza Sindacale. La sede di Lucera sarà inaugurata domani, 30 novembre, a partire dalle ore 17:30, in via G. D'Amelj n. 22 e vedrà la partecipazione di esponenti e personale della scuola, di studenti e della cittadinanza invitata per l'occasione.

Presentazione del nuovo logo FLP al Congresso di Salerno

Dopo il taglio del nastro ci si sposterà presso il Salone Conferenze del Seminario Diocesano in via Blanch n. 11 per una Tavola Rotonda che vedrà intervenire quale ospite d'eccezione il Prof. Enzo Siviero, Magnifico Rettore dell'Università e-CAMPUS, per trattare il tema dal titolo "Lo studio e-learning fra innovazione e accesso al lavoro" dopo gli interventi di Giuseppe de Sabato (Segretario Provinciale FLP Scuola Foggia), Ivana Bianco (Presidente dell'Associazione FOCSE), Maria Antonia Camarca (Responsabile dell’EIPOINT dell’Università e-CAMPUS) e Vincenzo Checchia (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lucera).

Presentazione di e-CAMPUS

Particolarmente interessante sarà ascoltare le testimonianze di Linda Marcone, docente di scuola primaria entrata col diploma ma che successivamente ha avvertito la necessità di migliorare le proprie competenze accedendo all'università online per laurearsi in Scienze dell'Educazione; Fabrizia Benincaso la quale, pur lavorando nel settore privato, ha voluto iniziare a misurarsi, seppur con approccio quasi timoroso, con il mondo della scuola iniziando un percorso formativo con l'e-CAMPUS, conseguendo un master e acquisendo crediti formativi; infine Marco Fredella, dipendente di una banca ma con la forte aspirazione dell'insegnamento, che ha voluto affidarsi alla FLP Scuola Foggia e di conseguenza ad e-CAMPUS per iniziare un percorso fino a completare gli esami che gli mancavano e conseguire poi un master ed integrarsi nel mondo della scuola che, come detto, preferisce al lavoro in banca.
Storie che molti, magari, vorrebbero vivere per veder realizzati i proprio sogni e le proprie aspirazioni in quel mondo, la scuola appunto, che ha tanto bisogno come non mai di professionalità e di competenze.
Appuntamento quindi a domani alle 17:30 prima in via D'Amelj 22 e poi presso il Salone Conferenze del Seminario Diocesano in via Blanch 11.

INFO

La sede di Lucera (Tel. 0881.1780825) osserverà i seguenti orari:

Lunedì: dalle 09:30 alle 12:00
Martedì: dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Mercoledì: dalle 16:00 alle 19:00
Giovedì: dalle 16:00 alle 19:00
Venerdì: dalle 09:30 alle 12:00

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.