Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Festa della Polizia 2018. Encomio Solenne agli assistenti capo del Commissariato di Lucera Alfonso Mastrangelo e Ciro Montepeloso
Salvarono quattro persone rimaste bloccate con l'auto a causa del maltempo e della tracimazione di un torrente

Foggia, 11.04.2018 - Si è svolta lo scorso 10 aprile, alle ore 11:00, presso l'Aula Magna "V. Spada" dell'Università degli Studi di Foggia, la Cerimonia Celebrativa del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia.
«L’11 luglio del 1852 – ha esordito il Questore di Foggia, Dott. Mario Della Cioppa nel suo discorso (leggi) – fu fondato il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, quella che oggi è l’odierna Polizia di Stato. Sono trascorsi ben 166 anni da quel giorno e, da allora, il nostro Corpo ha subito numerose e notevoli trasformazioni. La Polizia di Stato ha una storia di uomini e donne che l’hanno disegnata nel tempo. Ed è per questo motivo che, poco prima di entrare in questa Aula Magna, abbiamo reso onore ai caduti della Polizia di Stato. È da qui, stamane, che desidero iniziare. Onore, quindi, ai nostri caduti, alle nostre vittime del dovere, ai loro familiari».

Leggi i dati statistici e analisi criminale

Durante la mattinata sono stati consegnati Encomi Solenni a firma del Capo della Polizia Nazionale Dott. Franco Gabrielli agli uomini del Corpo di Polizia che hanno dimostrato elevata professionalità nel compiere azioni di pubblico interesse, di sicurezza e legalità (leggi l'elenco completo).

Momenti della cerimonia

Per quanto concerne Lucera, Encomio Solenne è stato consegnato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia Col. Francesco Gazzani agli Assistenti Capo Alfonso Mastrangelo e Ciro Montepeloso in servizio presso il Commissariato di P.S. del centro federiciano con la seguente motivazione: "Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio espletava un intervento di soccorso a favore di quattro automobilisti, rimasti intrappolati su di un viadotto a causa della tracimazione di un torrente che aveva interrotto la circolazione stradale".

La consegna degli encomi a Mastrangelo e Montepeloso

Fatto avvenuto nel territorio in agro di Lucera in data 15 ottobre 2015 che Il Frizzo così documentava: «MALTEMPO: LA POLIZIA DI LUCERA SALVA QUATTRO PERSONE RIMASTE BLOCCATE. – È accaduto questa mattina a Lucera, in zona Ripatetta, dalle parti della CELAM e sulla strada che porta in località San Giusto. Quattro persone a bordo delle proprie auto (due uomini in ogni mezzo) sono rimaste intrappolate nell'acqua alta (sarebbe esondando il torrente Vulgano), tanto che sono stati costretti ad uscire dall'abitacolo per evitare il peggio. Il personale della Pubblica Sicurezza di Lucera, allertato, è prontamente intervenuto recandosi sul posto per salvare i malcapitati non senza incontrare difficoltà. L'ostacolo è stato superato gr4azie all'approvvigionamento temporaneo – presso un privato – di un mezzo agricolo, un trattore messo a disposizione degli uomini della Polizia. Le auto sono state provvisoriamente lasciate sul posto e i quattro uomini tratti in salvo (che per fortuna stanno bene) accompagnati presso la sede della PS situata in via Po dove sono stati raggiunti subito dopo dai parenti che nel frattempo erano stati avvisati dell'accaduto».

Fotoslides

Roberto Notarangelo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.