Cartoline



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
ATTUALITÀ
Attualita'
Divertirsi in sicurezza in rete
La tendenza a giocare di più online è cresciuta così come le misure di sicurezza adottate per tutelare gli utenti che scelgono il web per il loro divertimento

19.06.2020 – Insidie e risorse sono forse presenti in rete in egual misura, ma oggi abbiamo più armi a disposizione per capire come evitare le prime e sfruttare le seconde. Probabilmente è proprio questo che ha permesso agli italiani di ricercare sempre di più online momenti di svago, in particolare attraverso le piattaforme di gioco.

È pur vero che non si finisce mai di imparare, ma gli strumenti che possiamo tenere presenti per scongiurare il pericolo di truffe non sono pochi. In generale è sempre meglio scegliere portali che abbiano il protocollo di sicurezza https subentrato all’http nel 2017. Lo troviamo nella stringa dell’url e ci garantisce la protezione dei dati scambiati con il sito web col quale stiamo interagendo.

Magari anche aver installato un buon antivirus sul pc ci mette in guardia dai siti illegali. Quando si parla di giochi, però, un lavoro egregio è quello svolto dall’Agenzia del Monopolio di Stato, che da anni tutela i consumatori condannando i siti illegali e controllando quelli legali.

Per riconoscere la differenza possiamo operare su due fronti. Si può, infatti, controllare la black list sul sito dell’Agenzia, in cui sono riportati tutti i siti di gioco che sono stati segnalati. Se vogliamo essere sicuri che un sito scelto sia attendibile ed abbia superato tutti i controlli dello Stato, basta verificare la presenza del logo AAMS.

Tra l’altro per evitare brutte sorprese è opportuno anche accertarsi che vi sia un regolamento dettagliato che riguarda tutte le condizioni di gioco. In questo modo possiamo conoscere anticipatamente scadenza e tempistiche che riguardano un’offerta, ma anche conoscere i metodi di pagamento disponibili. Anche accertarsi della presenza di un servizio di customer care può tornare utile in caso di problemi con la piattaforma.
A tal proposito, se siamo più a nostro agio utilizzando lo smartphone, è opportuno controllare che il sito sia visibile adeguatamente anche sui dispositivi mobile. Di fatto, però, i siti di gioco più rinomati e importanti presentano una versione del sito su mobile compatibile con quella del desktop e di facile caricamento.

Possono essere indicative anche le recensioni di altri utenti, che a volte si trovano sulle piattaforme di gioco e in caso contrario sono reperibili su siti specializzati proprio nel settore delle recensioni. Inoltre chi per la prima volta si avvicina a questo mondo riceve un valido aiuto dal web. Ci sono, infatti, siti che forniscono guide sui giochi da casinò e danno un importante aiuto nella scelta dei portali piú adatti agli utenti.

I portali affidabili tra l’altro presentano contenuti di qualità e giochi sempre aggiornati. Lo scopo, infatti, è quello di dare all’utente l’impressione di essere in case da gioco vere. Parte del successo di questo settore si deve proprio al raggiungimento di tale obiettivo.

Grazie anche alle nuove tecnologie, oggi si può contare su giochi che sfruttano la realtà aumentata, l’interazione live con croupier, la condivisione del gioco con altri utenti o amici. Gli sviluppatori vengono, così, incontro alle richieste degli utenti sempre più interconnessi, dinamici e curiosi di intraprendere esperienze sensoriali nuove ed accattivanti.

Il Frizzo

Dite la vostra sull'argomento

Il Frizzo è su Facebook



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il Sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.