‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
TECNOLOGIA

Si parla poco di WI-FI

Quando Internet iniziò la sua diffusione, ci sono stati dei commentatori che dichiararono come se ne parlasse poco e non si tenesse in debita considerazione. Lo stesso discorso, secondo ZD Net si può oggi fare su 802.11, altrimenti detto Wi-Fi. Secondo l'autore dell'articolo, William Gurley, l'impatto che questo standard porterà nel mondo non è stato ancora compreso dalla gente. Sarò tutto il mondo delle comunicazioni che verrà rivoluzionato. Questo standard viene adottato da un numero sempre maggiore di produttori e, quando uno standard aperto raggiunge la sua massa critica, è difficile fermarlo. E, ancora, via via che i volumi aumentano, i prezzi diminuiscono, oltre più favorendone la diffusione. I chip Wi-Fi oramai hanno raggiunto il costo di circa 5 $, per cui verranno inseriti in qualunque apparecchiatura verrà realizzata. Nei prossimi 10 anni vedremo questa tecnologia diffondersi sempre più.

Mindsight - La visione della mente

La prossima volta che avete quella strana sensazione di star sperimentando un momento "strano", probabilmente state attraversando un fenomeno cui gli scienziati hanno dato il nome di Mindsight - la visone della mente. Spiega The Times of India che degli esperimenti svolti alla British Columbia in Canada hanno in pratica dato una spiegazione a quello che a volte si chiama sesto senso. Esisterebbe un meccanismo d'attenzione che sino ad ora non era stato rilevato. Sembrerebbe che non tutte le persone ne siano in possesso - potrebbe trattarsi di un sistema di allarme.

Gas dal ghiaccio

Sembra il verificarsi di un sogno: il poter estrarre quantità rilevanti di gas naturale da depositi di idrato che si trovano nel ghiaccio. Per la prima volta, dice Technology Review è stato possibile dimostrare come sia possibile produrre gas naturale da depositi di gas idrato esistente in natura. Esperimenti fatti nel nord del Canada hanno dato esito positivo. L'idrato si forma quando del gas, in genere del metano, in condizioni particolari di temperatura e di pressione, si miscela con acqua che ghiaccia. L'interesse per questa tecnologia è altissimo, visto l'enorme quantità di depositi che si trovano in varie regioni del globo. Potendone estrarre solo l'un per cento, avremmo disponibilità di gas per i prossimi 170 mila anni!

Ing. Livio Valdemarin



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.