Lucera in cartolina



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
STORIA
Indice Storia
L’ultimo Gran Maestro dei Cavalieri del Tempio
di Ambrogio Giordano

L’Ordine venne definitivamente soppresso nel 1308. A Jacques de Molay sono attribuite 4 profezie, tre delle quali già avveratesi

Lucera, 17.03.2017 - “Siamo innocenti, proprio come Cristo è innocente nel nome dell’Ordine del Tempio, ti maledico Filippo il Bello e il tuo buffone papa Clemente che alla fine dei tempi ci incontreremo di nuovo davanti al Signore e lui farà in modo che i peccati che hai fatto contro di me e l’Ordine sarà punito”. Pronunciando queste parole muore sul rogo nel 1317 Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari fondato subito dopo le Crociate, l’Ordine divenuto nel tempo potente e con una disponibilità di ricchezze tali da rappresentare un serio ostacolo sia per il Re di Francia, Filippo il Bello, sia per il Papa Clemente V.

I vertici dell’Ordine vengono accusati di eresia e pratiche sataniche. I capi vengono arrestati, torturati e condannati dopo un processo durato anni. Il mito dell’Ordine e delle preziosissime reliquie del Gran Maestro da esso custodite, tra le quali ci sarebbe stato, secondo la leggenda, il santo Graal, sopravvive ai Templari e arriva fino ai giorni nostri.

L’Ordine venne definitivamente soppresso nel 1308. A Jacques de Molay sono attribuite 4 profezie, tre delle quali già avveratesi.

• La prima, rivolgendosi a Papa Clemente V disse: “Tu morirai entro 40 giorni”.

• La seconda, rivolgendosi verso il Re Filippo IV di Francia detto il Bello disse: “Tu morirai entro la fine del 1314”.

• La terza, rivolgendosi verso la Monarchia Francese disse:“La casa reale Francese cadrà definitivamente entro la 13ª generazione da Filippo IV”.

• La quarta e più inquietante rivolta verso la Chiesa Romana: “Il Papato terminerà entro 700 anni dalla mia morte”.

L’abdicazione di Papa Benedetto XVI avvenuta l’11 febbraio 2013 rispetta anche la quarta profezia e la coesistenza di un Papa emerito e un Papa regnante potrebbe rappresentare il termine del papato clericale e di quel “potere” che ha segnato la fine dei Cavalieri Templari… Ma c'è da chiedersi: i cavalieri hanno mai cessato di esistere?

Ambrogio Giordano



Scrivete
al Frizzo

Lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.