Cartoline



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
LA LETTERA

Elvira Pina Vivienne Cannito: «Dubitare non è reato»
«In caso di ascesso dentale, di fratture ossee, di bronchite andreste a farvi curare da un agronomo? Perchè, allora dovremmo fidarci di ciò che un agronomo può riferire su problemi cardiaci e forme tumorali?»

Lucera, 22.09.2018 - «Amici, conoscenti, sconosciuti, gente di Lucera, siamo posti tutti in una condizione di grande incertezza. Alcuni sono pentiti di aver investito il loro denaro per proprietá a Lucera, altri, come dimostrano le numerose offerte di appartamenti ammobiliati in locazione, hanno abbandonato il nostro paese alla ricerca di un luogo piú salubre di questo in cui o per antiche scelte o per pura casualitá ci ritroviamo.
Il problema inquinamento che viviamo è di grande serietá, mentre appaiono grottesche le soluzioni che si vorrebbero adottare.
Dopo lo smascheramento dei piani posti in essere dalla nostra amministrazione comunale (che vuole concedere ad un privato di trattare 263.000 tonnellate annue di rifiuti, un quantitativo infinito proveniente anche da regioni notoriamente produttrici di rifiuti pericolosi), cittadini coscienziosi e responsabili hanno chiesto ed ottenuto pareri da accreditati medici, facenti parte dell'ISDE, quindi in possesso di indiscusse ed indiscutibili competenze, in primis il Dr. Agostino Di Ciaula (talmente famoso da essere invitato ovunque, in Italia ed all'Estero, per convegni), a cui ha fatto seguito l'ISDE di Foggia. Detti pareri hanno posto in luce i gravissimi rischi alla salute qualora entrasse in funzione l'impianto anaerobico: tumori infantili, malformazione del feto, malattie tumorali e cardiache, ecc.
Ma all'amministrazione queste relazioni mediche non sono piaciute, perciò ha provveduto a rivolgersi all'Universitá di Foggia per individuare un tecnico che sposasse le tesi dell'amministrazione e contrastasse quelle mediche di cui vi dicevo innanzi.
Imminentemente per perorare la causa del Comune esporrá il suo parere un agronomo, professore universitario della Facoltá di Agraria.
Occorre osservare, innanzitutto, che proprio non si riesce a comprendere la sponsorizzazione che il Comune attua a tutela dell'interesse di un privato ed in danno della collettività, per quanto l'esperto designato dal comune non è idoneo a sgombrare il campo dagli avvertimenti sulla salute fatti pervenire dai medici dell'ISDE.
Secondo l'enciclopedia Treccani l'agronomo è colui che "in possesso della laurea in scienze agrarie applica le conoscenze agronomiche alla pratica agraria", cioè "alla coltivazione della terra", cosí come esplicitato nella suddetta enciclopedia nella spiegazione del termine "agraria".
Ebbene, noi dovremmo cestinare le relazioni mediche dell'ISDE e prendere per buona quella di un agronomo?
Non voglio dirvi che da alcune fonti l'agronomo chiamato dall'amministrazione è dato come amico del progettista dell'azienda interessata alla realizzazione dell'impianto anaerobico, in quanto la mia è una mentalità scientifica.
Ma dubitare non è reato!
Resta, comunque da chiedere: in caso di ascesso dentale, di fratture ossee, di bronchite andreste a farvi curare da un agronomo?
Perchè, allora dovremmo fidarci di ciò che un agronomo può riferire su problemi cardiaci e forme tumorali?
Sul tema rifletteremo ancora.
Intanto, non posso non rivolgere all'amministrazione l'invito a moderare la presunzione: il popolo lucerino capisce, sa valutare ed anche giudicare».

Elvira Pina Vivienne Cannito

 

 

 



Scrivete
al Frizzo

Per la pubblicità in
questo spazio
scrivi al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il Sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.