Lucera in cartolina



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Recensioni
Indice Recensioni

"Lucera tra Patriottismo e Brigantaggio". L'ultimo lavoro editoriale di Dionisio Morlacco

di Florindo Di Silvio

Dopo aver sfornato un dizionario del dialetto lucerino di grande pregio e ricercatezza, ecco un lavoro di ricerca ambientato nel periodo di transizione tra pre e post unitario

Lucera, 18.02.2019 - Ognuno di noi ha tantissime conoscenze e pochissime amicizie, specialmente se vive in una cittadina come Lucera, ove ci sono tanti circoli ricreativi per trascorrere il tempo libero e scambiare due chiacchiere con amici. Gli argomenti hanno svariati temi, come la cultura, lo sport, l’agricoltura, i personaggi del passato e quelli viventi che hanno dato e danno lustro alla città. Ma non mancano i pettegolezzi, nel senso buono della parola.
Desidero con immenso piacere e stima parlare di un personaggio che tutti conoscono, un uomo di cultura che ha trascorso la sua vita ininterrottamente tra i libri, come insegnante ed insigne ricercatore, scrivendo libri sulla città di Lucera. Ovviamente queste notizie non si possono inventare, ma bisogna passare le ore libere rifugiandosi nelle biblioteche e trovare il giusto materiale per la propria ricerca. Non è cosa facile, ci vuole tanta pazienza e cultura, ovvero saper mettere le mani negli scaffali giusti per trovare il necessario.
Avete forse già capito che sto parlando di un uomo di tutto rispetto: Dionisio Morlacco.
Sì, proprio lui! Lo si incontra spesso nella biblioteca “R. Bonghi”, nella sala delle conferenze del “Circolo Unione” che spesso accoglie eventi e uomini di Cultura, a presentare libri, ad offrire della buona musica….
L’ultimo libro di Dionisio Morlacco è intitolato “Lucera tra patriottismo e brigantaggio”, edito da “Catapano Grafiche – Lucera”, finito di stampare nello scorso mese di gennaio.
Ben 189 pagine che raccontano di uno storico episodio del 1799: Maddalena Candida Mazzaccara, la Lucera patriottica, quella del brigantaggio post-unitario nel tenimento della città.
La politica e gli orientamenti contro e a favore del governo, la Carboneria, i filoborbonici (detti calderari), gli aristocratici che ne appoggiavano la causa… Quello che fa riflettere di questo interessantissimo libro – assolutamente da non perdere –, sono le nutrite note con tanti nomi e moltissime date. Nomi, cognomi e date che attestano la veridicità degli eventi. Chi se ne intende comprenderà, durante la sua lettura, che il lavoro effettuato è stato enorme. Emerge la fatica del ricercatore.
Dionisio Morlacco è sempre stato uomo silenzioso, pacato, non alza mai la voce per far valere la sua opinione, caratteristiche tipiche di chi fa della ricerca storica il suo credo.
Il testo lo si può trovare nelle librerie e nelle edicole. Vale la pena leggerlo.
Conoscere il passato è conoscere la propria storia, la storia dei nostri antenati, della nostra città e delle mutazioni che essa e il territorio hanno subito.
Nelle scuole di ogni ordine e grado, gli insegnanti spesso e volentieri assegnano compiti del genere, ovvero andare a scavare nel passato della propria terra per conoscersi meglio.

Florindo Di Silvio



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.