Orsara, prosegue il piano “scuola sicura”
Pubblicato bando di gara da 1.650.000 euro per interventi sull’istituto comprensivo “Sacro Cuore”
Orsara di P., 18.01.2006 - A Orsara di Puglia, sta proseguendo con successo il piano comunale per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture scolastiche. L’Amministrazione comunale, infatti, ha pubblicato il bando di gara per la progettazione tecnica e l’esecuzione di nuovi interventi ristrutturativi che renderanno più moderno e confortevole l’istituto comprensivo “Sacro Cuore” di Orsara. Per i lavori, che cominceranno una volta espletato il bando, sono a disposizione 1.650.000 euro. «L’edificio scolastico di via della Croce è stato già oggetto di interventi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Amedeo Tramonte –. Per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi ed antinfortunistiche sono già stati investiti 154.937,07 euro, con lavori completati, e 69.205,22 euro per la sistemazione di cornicioni e di alcuni prospetti dell’edificio, con interventi già eseguiti».
Lavori ultimati anche per il rifacimento dei servizi igienici dell’edificio scolastico per un importo di 28mila euro. «Complessivamente – spiega Tramonte –, sono già stati investiti per la sicurezza dell’edificio 288.439,21 euro. Con i lavori previsti da questo ultimo bando, quella di via della Croce sarà praticamente una nuova scuola. La scelta di accorpare in un unico edificio sia le medie che le elementari è stata dettata dalla necessità di assicurare un ambiente più sicuro agli studenti», conclude l’assessore.
L’amministrazione sta seguendo tre fondamentali direttrici per quanto concerne i settori “urbanistica” e “lavori pubblici”: sicurezza, potenziamento dei servizi e riqualificazione del centro abitato.
Comune di Orsara di Puglia (Fg)
Via XX Settembre
Sindaco Mario Simonelli