‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
La vita di Giuseppe Di Vittorio ricostruita in musica da Umberto Sangiovanni
Un progetto musicale e discografico originale che, attraverso la rimusicazione dei testi dei canti bracciantili e contadini, ripercorre le tappe della vita di Giuseppe Di Vittorio

Cerignola, 05.02.2006 - È promosso e sostenuto da “Casa Di Vittorio” il progetto musicale “Calasole”, a cui stanno lavorando Umberto Sangiovanni e la Daunia Orchestra e che sarà presentato a Cerignola in occasione delle manifestazioni in programma per il centenario della fondazione della Cgil. I contenuti dell’opera saranno presentati nel corso della trasmissione “42Punto12 - nel Mediterraneo d’Europa”, in onda sul canale satellitare SAT2000, che proporrà la musica dal vivo del musicista e compositore foggiano. Articolato in tre puntate, il programma andrà in onda martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio alle ore 20:00 (in replica giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle ore 9:55).
Umberto Sangiovanni da oltre tre anni segue un percorso artistico legato al recupero di forti elementi tradizionali e dialettali della Capitanata, propria terra di origine, musicati utilizzando il jazz e le sonorità etniche dell’area mediterranea. Per l’occasione, ai suoni della Daunia Orchestra si aggiungeranno le fotografie tratte dal libro “La memoria che resta”, di Giovanni Rinaldi e Paola Sobrero (Aramirè, Lecce 2004).
Nasce con queste premesse l’opera “Calasole”, un progetto musicale e discografico originale che, attraverso la rimusicazione dei testi dei canti bracciantili e contadini, ripercorre le tappe della vita di Giuseppe Di Vittorio, il grande sindacalista nato a Cerignola. Ciò spiega il sostegno di “Casa Di Vittorio”, il progetto culturale e scientifico, diretto da Giovanni Rinaldi, promosso dalla Città di Cerignola e da diversi Comuni della Puglia Settentrionale (Andria, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, San Severo, Stornara, Stornarella, Orta Nova, Trinitapoli) e sostenuto dalla Provincia di Foggia e dalla Regione Puglia.
SAT 2000 è visibile: con ricevitore digitale terrestre nel bouquet RAI; con antenna parabolica e ricevitore digitale satellitare in chiaro gratuitamente; al canale 818 per gli abbonati a SKY.

Ufficio Stampa
ufficio.stampa@comune.cerignola.fg.it
Tel. 0885.410312 - Fax: 0885.410237

 



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.