‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Alberona verso le elezioni comunali, il bilancio di cinque anni di lavoro
Dal boom turistico al Piano Urbanistico Generale: molti gli obiettivi centrati

Alberona, 16.03.2006 - Alberona sarà uno dei paesi in cui si svolgeranno le elezioni comunali. L’obiettivo e l’auspicio dell’attuale Amministrazione Comunale, in vista dell’appuntamento con le urne fissato per il 28 e 29 maggio, è quello di ripresentare al giudizio degli alberonesi l’intero esecutivo che in questi cinque anni ha centrato diversi e importanti obiettivi per lo sviluppo del paese.
Il Piano Urbanistico Generale. Alberona attendeva da circa 30 anni l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale. Con la Giunta Petti, finalmente, la Regione Puglia ha dato il via libera al Pug tanto atteso. Con l’approvazione dell’importante strumento urbanistico, il Comune di Alberona ha dato il via a una serie di iniziative destinate a incidere profondamente e in modo positivo sul futuro del paese. Nel Piano Urbanistico, infatti, è stata già individuata l’area in cui sorgerà la zona artigianale, quella di Mezzana. La zona industriale, invece, sarà realizzata in prossimità dello snodo strategico rappresentato dalla statale 17. Uno degli elementi fondamentali dello strumento urbanistico appena approvato è rappresentato dal proseguimento del programma di riqualificazione che interessa il centro storico. Tra le altre realizzazioni previste nel Pug, grande importanza assumono quelle inerenti la nuova piscina comunale (che sarà pronta entro il 2006) e la costruzione di un parco attrezzato posto proprio al servizio dei futuri utenti della piscina. Nel Pug, infine, il Comune di Alberona ha inserito anche una “mappa dell’eolico”. Solo in alcune zone potranno essere installate nuove pale per produrre l’energia data dal vento: una misura valutata positivamente dalla Regione Puglia.
Valorizzazione Turistica. La promozione delle potenzialità turistiche e culturali di Alberona è stata il fiore all’occhiello dell’attuale Amministrazione comunale. La conferma della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club, e la recente iscrizione nel club de “I Borghi più belli d’Italia” voluta dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, sono stati il miglior viatico per una stagione turistica, quella del 2005, che ha confermato un trend positivo ormai duraturo. Il successo dell’estate alberonese non è costruito soltanto sul turismo “mordi e fuggi”, ma anche su una presenza stabile di molti visitatori che hanno deciso di passare le proprie vacanze ad Alberona. Tutto esaurito in alberghi e bed and breakfast; pienone in ristoranti, pub e pizzerie; materiale informativo distribuito in gran quantità dalla Proloco…, sono tutti segni tangibili del buon lavoro svolto finora. Una base di partenza importante per migliorare ulteriormente nei prossimi anni. La valorizzazione turistica di Alberona ha creato nuove possibilità di lavoro e ha dimostrato che anche un piccolo paese può decidere di costruire un futuro di benessere per la propria comunità.
Un bilancio lusinghiero. Nel settore delle politiche sociali, così come in quello dei lavori pubblici, e in generale in tutti i settori più importanti per la qualità della vita e lo sviluppo di Alberona, l’Amministrazione comunale ha operato bene, come è stato riconosciuto spesso anche dall’opinione pubblica. «Ecco perché riteniamo che si debba dare continuità all’esperienza e alle tante realizzazioni accumulate in questi anni», dichiara l’assessore Leonardo De Matthaeis.

Comune di Alberona (FG)
Tel. 0881-592022
Settore Tecnico:
Tel. 0881-592814 Fax: 592151
www.comunealberona.it
e-mail: sindaco@alberona.montidauni.fg.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.