‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Scuola e sindacato, le studentesse della “5ª M” dell’Istituto “Poerio” in stage presso la CISL
La sede provinciale della CISL ospita per una settimana 14 studentesse del Liceo delle Scienze Sociali, per uno stage sulla società contemporanea complessa

Foggia, 13.04.2006 - Studiare e comprendere la complessità dei processi sociali, economici e sindacali con un’esperienza vissuta all’interno delle organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro di Capitanata. È quanto sta accadendo su iniziativa dall’Istituto Poerio di Foggia in collaborazione con la CISL provinciale. La sede territoriale della CISL di Foggia sta infatti ospitando per un’intera settimana, dal 10 al 14 aprile, la classe 5° M del Liceo delle Scienze Sociali dell’Istituto “Carolina Poerio”, per uno stage scolastico sul tema “La società contemporanea complessa e approfondimento monografico”. Lo stage, che vede impegnate presso le strutture della CISL 14 studentesse liceali, raccoglie e sintetizza i momenti di preparazione teorica svolta, dall’inizio dell’anno scolastico, dai docenti con il supporto di esperti del sociale.
Di grande attualità ed interesse le finalità dello stage. La società contemporanea complessa appare connotata dai processi della mondializzazione, organizzazione e globalizzazione legati ad un bisogno di riconoscimento e specificità. Tuttavia la contemporaneità ripropone in forme diverse i problemi ereditati dal passato: il lavoro, la disuguaglianza, le forme di rappresentanza e l’equilibrio del pianeta. A queste si aggiungono le problematiche collegate alle nuove forme di migrazione ed ai conflitti interetnici.
Sulle tematiche i diversi gruppi di lavoro, in cui sono state divise le studentesse, si sono documentati con l’aiuto dei responsabili delle singole categorie ed associazioni della CISL. Elemento connotante del percorso formativo presso la CISL è l’osservazione partecipante. Ogni gruppo scriverà una relazione sull’intero percorso allo scopo di mettere in evidenza le conoscenze teoriche e l’esperienza diretta, quindi elaborare un personale punto di vista attraverso la riflessione e la stesura di un dossier sull’esperienza.

Ufficio Informazione Cisl Foggia
Via Trento, 42 – 71100 Foggia
Tel. 0881-724388 - Fax: 771681
e-mail: info@cislfoggia.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.