‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Emergenza caldo, assistenza e un vademecum per gli anziani di Orsara
Agli over 65 sono rivolti i servizi organizzati per far fronte ai mesi più caldi dell’anno e, quindi, più difficili anche dal punto di vista sanitario

Orsara di P., 04.07.2006 - Per fronteggiare l’emergenza caldo, l’Amministrazione di Orsara di Puglia ripropone l’iniziativa già sperimentata negli scorsi anni. «Ci siamo attivati sia con l’Assistenza Domiciliare Integrata – spiega l’assessore Michela Gatto –, che assicura un aiuto a 32 anziani particolarmente bisognosi di cure e supporto, sia attraverso l’impiego di 4 unità del Servizio Civile Nazionale».
Le quattro ragazze del Servizio Civile hanno il compito di andare a trovare gli anziani cui prestano un aiuto nelle faccende domestiche e con i quali passano un po’ di tempo per alleviarne la solitudine. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà completata la distribuzione di un vademecum con i numeri utili, in caso di emergenza o semplice richiesta d’aiuto, e alcuni consigli pratici sul come affrontare la stagione più calda dell’anno. Alle nonne e ai nonni del paese, che conta poco più di tremila anime, è stato consigliato di non uscire dalle proprie abitazioni durante le ore più calde – tra le ore 11:00 e le 17:00 –, di bere molti liquidi e di mangiare molta frutta e, infine, di rivolgersi con immediatezza al 118 in caso di emergenze dovute a problemi di salute.
«Attraverso le diverse azioni attivate – conclude Michela Gatto –, abbiamo messo in opera un piccolo segretariato sociale che dia informazioni e permetta agli anziani di vivere nel migliore dei modi l’estate». Agli over 65 è stata dedicata la “Festa dell’Anziano”, che si terrà in agosto con una serie di iniziative – tra convegni, musica, tornei di giochi e sedute di ginnastica dolce – e una serata danzante. Sono 878 gli ultra sessantacinquenni che vivono a Orsara di Puglia: 513 donne e 365 uomini. Le persone sole, che hanno perso il proprio congiunto, sono 293, di cui 250 donne e 43 uomini. Proprio a loro, agli over 65, sono rivolti i servizi organizzati dall’Amministrazione Comunale per far fronte ai mesi più caldi dell’anno e, quindi, più difficili anche dal punto di vista sanitario.

Comune di Orsara di Puglia
Piazza XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.