‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Agosto Carlantinese, presentato il programma degli eventi
Rita Forte in concerto il 14 agosto. Riproposte la “Festa dell’Agricoltore” e la giornata degli emigranti

Carlantino, 21.07.2006 - Solidarietà, cultura, tradizioni. C’è tutto questo – e non solo – nel ricco programma dell’Agosto Carlantinese 2006 presentato dall’amministrazione comunale di Carlantino capeggiata dal sindaco Vito Guerrera. «Questa estate – ha dichiarato il primo cittadino – la parola d’ordine sarà “solidarietà”. Daremo una grossa mano all’Apusbi (Associazione pugliese spina bifida e idrocefalo), con un importante convegno organizzato per il 5 agosto (alle ore 10:00) e con una raccolta fondi che sarà realizzata dai ragazzi del paese il 9 agosto con “La Festa della Birra” (alle ore 23:00). Il lavoro svolto da questa associazione, che ha come presidente il nostro Domenico Innaimo, è per noi molto importante e speriamo che il sodalizio possa portare avanti con successo le sue battaglie». Il sindaco sottolinea anche le origini contadine del paese con la “Festa dell’Agricoltore”, manifestazione che si terrà il 13 agosto. Durante la giornata si svolgerà la fiera dei prodotti tipici locali (alle ore 8:00) e la sfilata dei trattori (alle ore 18:00). Rinnovata anche la “Festa dell’Emigrante”, in calendario l’11 agosto.
Si tratta di una ricorrenza molto sentita nel piccolo comune del Preappennino dato l’elevato numero di emigrati che, almeno nel mese agostano, fanno ritorno nel loro paese natio. La giornata prevede il concerto bandistico “Città di Rutigliano” (alle ore 21:00), mentre nel pomeriggio (alle ore 18:00) ci sarà l’esecuzione, per la prima volta, della “Marcia di Carlantino” composta dal maestro Paolo Addesso. Ma la vera novità del programma estivo è rappresentata dalla prima edizione di “Notte Bianca”, che si terrà il 12 agosto. Da mezzanotte in poi, si esibiranno alcuni gruppi musicali locali in diverse zone del paese con i locali che resteranno aperti fino al mattino. Un modo per dare spazio ai giovani e valorizzare le loro capacità artistiche. Nel nutrito programma non mancheranno le sagre: il 4 agosto quella degli “sfringe” (alle ore 21:00); la sera dopo sarà la volta dei “cicatelli”, mentre il 12 agosto si terrà la sagra del “pancotto” (alle ore 21:30) e il 15 quella a base di “acquasale e prosciutto” (alle ore 21:30).
La cultura avrà il suo spazio il 5 agosto, alle ore 18:00, con la presentazione del dizionario comparato carlantinese-italiano realizzato dallo scrittore Salvatore Cafano. Ancora un appuntamento culturale e 9 agosto, alle 21:30, con la rappresentazione teatrale della commedia dialettale “Amore e soldi”, scritta da Salvatore Cafano e interpretata dalla compagnia teatrale di Carlantino. Ma l’evento clou sarà sicuramente quello del 14 agosto con il concerto della cantante Rita Forte con inizio alle ore 21:30.

Nicola Maggio
per il Comune di Carlantino



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.