‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
“Antonio Gisario, esempio luminoso di militanza sindacale”
La Cisl e la FNP ricordano la figura del dirigente sindacale scomparso

Foggia, 28.07.2006 - Nella giornata di domenica, 23 luglio 2006, è venuto a mancare all’affetto di familiari ed amici Antonio Gisario, storico dirigente della Cisl di Capitanata, già segretario generale della Federazione Nazionale dei Pensionati di Foggia. Antonio Gisario, professore di materie letterarie, nel corso della sua carriera di docente ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali nella scuola. Tra gli anni ‘60 e ‘70 è stato esponente politico di spicco della locale Democrazia Cristiana, ricoprendo per anni la carica di sindaco del Comune di Stornara, per il quale si è sempre distinto per il forte impegno a favore dei suoi concittadini.
Com’egli stesso ha sempre sostenuto, l’esperienza più importante della sua vita è stata quella sindacale. Lasciando la politica, Gisario si è profuso fortemente nel campo sociale, un’attività che lo ha portato ad impegnarsi all’interno della Cisl, nella quale ha ricoperto numerosi incarichi: segretario dell’Unione Sindacale Comunale di Stornara; componente degli organismi della federazione della scuola, dell’esecutivo e del consiglio generale della Cisl provinciale. Una volta in pensione, Gisario ha poi proseguito l’attività sindacale nella Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl: ricoprendo, dal 1996, il ruolo di componente della segreteria territoriale della FNP di Foggia, per poi diventarne segretario generale dal 2001 al 2006.
Il vuoto lasciato da Gisario, nei cuori di tutti i dirigenti della Cisl e della FNP, è profondo. Un dolore attenuato soltanto dal ricordo della sua grande forza di volontà e dell’altrettanto intensa passione civile e morale, che lo hanno portato a rappresentare, con grande efficacia, le aspettative, i bisogni, le debolezze di migliaia di lavoratori e pensionati. Nella figura di Gisario, la Cisl e la FNP vedono un esempio luminoso di militanza e di sensibilità, che deve restare punto di riferimento per tutta la dirigenza sindacale. Gisario ha creduto nel ruolo di sindacalista che fosse continuamente in contatto con la gente, sapendone ascoltare i problemi, adoperandosi per risolverli e, comunque, non facendo mai venir meno la speranza di fronte alle difficoltà.

Congresso FNP Cisl di San Severo, eletto Persiano

Foggia, 28.07.2006 - Cambio della guardia alla guida dei pensionati della Cisl di San Severo. Claudio Persiano è il nuovo capo lega della FNP. Il neo responsabile comunale della lega pensionati è stato eletto al termine del congresso della Federazione Nazionale Pensionati Cisl di San Severo, che si è tenuto martedì 25 luglio 2006. L’importante appuntamento congressuale si è svolto alla presenza del segretario territoriale organizzativo della Cisl, Pasquale Cataneo, del segretario generale della FNP Cisl di Capitanata, Santino Calitri, e del segretario dell’Unione Comunale Sindacale Cisl di San Severo, Leonardo Piacquadio. Hanno presenziato, inoltre, il segretario territoriale organizzativo della FNP, Franco Russo, ed il segretario territoriale, Aldo Bonante. Nel corso del congresso, inoltre, sono stati eletti quali componenti del direttivo: Aldo Roberto Manzaro e Celestino Minchillo. Soddisfazione per il rinnovamento e ringraziamento al capolega uscente, Antonio Grana, sono state espresse dalle segreterie provinciali della FNP e della UST Cisl di Foggia. «Anche a San Severo, la lega della FNP Cisl si conferma – afferma il segretario generale territoriale, Santino Calitri – punto di riferimento fondamentale per tutti i pensionati, ma anche per le famiglie e per le fasce sociali più deboli della popolazione. I cittadini di San Severo possono esser certi che, presso la nostra sede – ha assicurato Calitri – troveranno persone qualificate e disponibili a dargli ascolto ed a trovare insieme le soluzioni a problematiche e bisogni». A San Severo come in tutt’Italia, la FNP offre tutela sindacale, contrattuale e vertenziale insieme ad un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla Cisl.
In Italia la FNP è organizzata, oltre alla sede nazionale, in oltre 140 Federazioni regionali e territoriali. Nelle 2.950 strutture operative della Fnp si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti ed attivisti che giornalmente garantiscono una significativa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali. I servizi a disposizione dei pensionati e degli iscritti alla Fnp sono la tutela gratuita previdenziale e sociosanitaria; l’assistenza Fiscale (in collaborazione con i Centri di assistenza fiscale Caaf Cisl); l’assistenza per la casa, servizi alla persona, formazione, università della terza età, prevenzione e salute, attività socialmente utili, cultura, tempo libero. La Federazione offre inoltre gratuitamente, ai soci, interventi in caso di furto, rapina o scippo, coperture assicurative per infortuni, servizi di assistenza sanitaria e legale. A tariffe vantaggiose per gli iscritti garantisce la possibilità di stipulare polizze per auto, moto e ciclomotori.

Ufficio Informazione Cisl
Via Trento, 42 - Foggia
Tel. 0881-724388 – Fax: 771681
www.cislfoggia.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.