‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Ampliato il calendario dell’estate orsarese
Dal 4 al 21 agosto ben ventuno appuntamenti con sport, musica, teatro e cabaret. Non solo jazz, a Orsara torna la Notte Bianca: l’Open night di scena venerdì 11 agosto, una festa lunga 24 ore. Il 13 agosto la sfilata dei monaci guerrieri

Orsara di P., 02.08.2006 - L’estate orsarese, aperta dal Festival Internazionale del Jazz d’Autore, ad agosto proseguirà con un ricco calendario di eventi, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni, operatori turistici e del commercio. Un modello sinergico già collaudato, indispensabile per realizzare un ottimo calendario di avvenimenti senza incidere troppo sulle casse comunali. Si comincia il 5 agosto, alle 21:00, quando in piazza San Pietro si celebrerà la festa patronale con un concerto di musica leggera.
Il calendario degli eventi estivi a Orsara di Puglia è stato ampliato. Il cartellone ufficiale è stato presentato alla cittadinanza da Proloco e Amministrazione comunale. Dal 4 al 21 agosto saranno ben ventuno gli appuntamenti con sport, musica, teatro e cabaret. La manifestazione più attesa, la seconda edizione della Notte Bianca, è stata posticipata e sarà di scena venerdì 11 agosto anziché il 6 come in un primo momento era stato previsto. Si comincia venerdì 4 agosto con “NAPOLI EXTRACOMUNITARIA”, concerto di musica popolare in piazza Municipio alle 21:00. Sabato 5 agosto, AMEDEO GIULIANI in concerto alle 21:30 in piazza San Pietro e, a seguire, spettacolo di fuochi pirotecnici. Giornata di eventi domenica 6 agosto: alle 8:00 la PEDALATA ECOLOGICA da Orsara a Montaguto. Alle 10:30 FESTA DEI BERSAGLIERI in piazza Mazzini. Dalle 16:00 alle 20:00, musica e intrattenimento per la chiusura della manifestazione LA SETTIMANA ALLEGRA cominciata lunedì. Lunedì 7 agosto spazio alla pizzica e alla taranta con “SUONI IN MOVIMENTO”, concerto che inizierà alle 21:00 in piazza Municipio. L’8 e il 9 agosto, in piazza Municipio, con inizio alle 21:00, doppia serata dedicata al cabaret: martedì sarà la volta di “NAPOLITANANDO”, mercoledì quella del cabaret con i “DUE PER DUO”.
Mercoledì 9 agosto, alle 21:30, in piazza Municipio, l’Orchestra a plettri del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli sarà protagonista di un lungo omaggio ai classici della musica partenopea.
La notte di San Lorenzo vedrà protagonisti “I MARECHIARO” con un concerto di classici napoletani. L’11 agosto, la seconda edizione di ORSARA OPEN NIGHT, la NOTTE BIANCA che lo scorso anno ha richiamato migliaia di giovani in paese. Musica, moda e iniziative culturali dalla sera al mattino seguente, con negozi e locali aperti per tutta la notte e piazze animate ventiquattro ore su ventiquattro. Dalle 19:30, i visitatori avranno a disposizione un servizio gratuito di guide turistiche per visitare il centro storico. Un’ora più tardi, comincerà il tour itinerante degli artisti di strada tra le vie del paese. Alle 21:30, musica e bellezza con la sfilata di moda sul corso principale di Orsara. Alle 23:00, piazze animate da mostre e concerti. Un’ora dopo la mezzanotte, karaoke e discoteca all’aperto. Alle 2:30, mini torneo di calcio e all’alba colazione per chi sarà riuscito a non perdersi nemmeno un minuto della lunga notte non-stop tra cultura e divertimento. Il 12 agosto, la seconda Rassegna dei giovani musicisti orsaresi: appuntamento alle 20:00 nel teatro della scuola elementare. E sempre sabato 12 agosto sarà la volta di “Le nacchere rosse”, musica popolare di ieri e di oggi per uno spettacolo che, dalle 21:30, animerà la notte orsarese in piazza Municipio.
Musica leggera il 13 agosto e rock la sera dopo con “SERI FORI” in largo San Michele alle 21:00. Il 16 agosto, in largo San Domenico alle 21:00, sarà la volta di “A currespundenze c’a Mèreche”, commedia della compagnia “Arti e mestieri”. Domenica 20 agosto il “TRIO VARIETÈ”, spettacolo musicale di tango argentino in piazza Municipio alle 21:00. La sera dopo sarà dedicata ai bambini con “PROGETTO PETER PAN”. Per lo sport, dal 6 al 16 agosto si svolgerà il torneo di tennis, mentre dal 9 al 19 agosto sarà di scena il torneo di pallavolo.
IL CORTEO DEI MONACI GUERRIERI, 13 AGOSTO. Suggestione, storia e tradizioni nel doppio appuntamento del 13 agosto: alle 11:00 l’aula consiliare ospiterà il convegno su “I santuari micaelici lungo le vie di pellegrinaggio nell’alto medioevo di Orsara”. Alle 19:00 il corteo storico dei monaci Calatrava con gli sbandieratori di Torremaggiore e i giochi pirotecnici. Orsara tornerà indietro nei secoli e nelle sue vie sfileranno i Cavalieri di Calatrava. Nel 1228, Orsara di Puglia divenne la sede dei monaci guerrieri dell’ordine dei Cavalieri di Calatrava che rimasero nella cittadina sino al tredicesimo secolo, quando furono inviati in Spagna per combattere i Mori. Ogni anno, Orsara di Puglia dedica un giorno alla rievocazione storica di quel periodo.

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.