‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Un nuovo patto per lo sviluppo. Incontro tra Comune, forze sociali ed economiche di Orsara
Dal Piemonte al Canada, la partecipazione a fiere e workshop di promozione

Orsara di P., 18.11.2006 - Qualità dell’offerta e sinergia tra istituzioni, sindacati, organizzazioni datoriali, operatori del turismo e imprese produttrici del “made in Orsara”: sono questi i due binari di sviluppo sui quali si incammina il nuovo patto tra l’Amministrazione comunale e le aziende agricole e commerciali del paese. Un patto rinnovato nell’aula consiliare del Comune in occasione dell’ultimo incontro tra l’assessore alle Attività Produttive Biagio Dedda e quindici rappresentanti delle forze sociali ed economiche più attive a Orsara di Puglia. «Da qualche anno – spiega il sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli – il nostro paese è diventato una sorta di “marchio” cui è associata l’idea della qualità dei nostri prodotti tipici e la buona riuscita di iniziative per la promozione sociale, culturale ed economica del territorio. Il nostro progetto, iniziato quattro anni fa, sta producendo ottimi risultati. Ed è sulla scia di quei risultati che dobbiamo continuare a operare tutti, Amministrazione comunale, associazioni e imprese».
«L’incontro con aziende, sindacati e organizzazioni di categoria – dichiara Biagio Dedda, assessore alle Attività Produttive – è soltanto una delle tante iniziative messe in campo dalla nostra Amministrazione. Negli ultimi mesi abbiamo portato i nostri prodotti e promosso il nostro patrimonio culturale in Canada, in fiere nazionali e internazionali, con il gemellaggio ormai solo da formalizzare che abbiamo avviato con San Mauro Torinese e con tante altre manifestazioni e iniziative. In Canada, a Toronto (dove vivono circa 500mila persone di origine italiana), Orsara è stata protagonista assoluta di un workshop nel quale è stato presentato il paniere completo delle produzioni tipiche del paese. Ugualmente interessante è il rapporto avviato con San Mauro Torinese, cittadina di 18mila abitanti a nove chilometri da Torino, dove risiedono 160 famiglie di origine orsarese, la più grande comunità del Sud presente in quella città. Anche in Piemonte, con la partecipazione alla fiera di San Mauro, le peculiarità e i prodotti di Orsara sono stati promossi con interessanti prospettive per le imprese che vogliono allargare il proprio mercato».
«Questa deve essere sempre la nostra forza», conclude Simonelli «…cioè riuscire a lavorare con intelligenza sulle vocazioni del nostro territorio per creare nuove opportunità occupazionali e di sviluppo».

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.