Santoro: «Aboliamo le Province, le Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica»
La questione è nata da una missiva che il leader dell’Italia dei Valori ha scritto al Coordinamento nazionale piccoli comuni italiani
Celenza, 23.11.2006 - «Aboliamo le Province, le Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica, oltre a diminuire il numero dei parlamentari e dei consiglieri regionali. In questo modo si possono ridurre i costi davvero eccessivi della Pubblica Amministrazione».
Francesco Lucio Santoro, sindaco di Celenza Valfortore, torna sulle polemiche delle ultime settimane suscitate dalla proposta del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.
L’ex magistrato di Mani Pulite ha spiegato che, a suo parere, accorpando i piccoli comuni lo Stato potrebbe risparmiare diversi milioni di euro. «Nell’incontro svoltosi a Roma con il presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti – prosegue Santoro – si è voluto sottolineare come il sindaco sia la figura più rappresentativa per i cittadini. I sindaci dei piccoli comuni, secondo il presidente Bertinotti, sono i custodi del territorio, delle sue tradizioni, della sua storia e della sua identità che vanno salvaguardati come tesoro inestimabile della nazione intera. È vero – continua il primo cittadino – che il risanamento deve passare anche attraverso la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione, ma ciò lo si faccia favorendo l’unione dei piccoli comuni per la gestione di alcuni servizi, al fine di ridurre i costi e migliorare l’offerta ai cittadini».
La settimana scorsa anche il sindaco di Carlantino, Vito Guerrera, e il portavoce del Coordinamento nazionale piccoli comuni italiani, Virgilio Caivano, hanno espresso la loro contrarietà all’accorpamento dei piccoli comuni. La questione è nata da una missiva che il leader dell’Italia dei Valori ha scritto al Coordinamento nazionale piccoli comuni italiani. Lettera nella quale il ministro ha proposto l’accorpamento dei piccoli comuni, almeno fino a raggiungere il numero di 5.000 abitanti. Il sindaco di Celenza si dice comunque disposto ad aprire con Di Pietro un tavolo di discussione per approfondire queste tematiche.
Comune di Celenza Valfortore
Sindaco: Francesco Lucio Santoro