‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
Aperti quattro nuovi cantieri per la realizzazione di opere pubbliche
Interventi su reti fognarie, pubblica illuminazione, dissesto e riqualificazione

Orsara di Puglia, 05.11.2004 - Sono quattro i cantieri aperti in questi ultimi giorni per l’esecuzione di lavori pubblici. Il primo riguarda gli interventi di completamento di Grotta San Michele, per un importo complessivo di 3.563.552,60 euro. I lavori avviati, in questo caso, serviranno a consolidare alcune zone sul pendio di “Zona Grotti”. L’intervento in questione è finalizzato, inoltre, alla raccolta delle acque piovane provenienti da Corso della Vittoria, via Asiago e via Vittorio Emanuele. La condotta di raccolta degli scoli pluviali devierà le acque provenienti dal centro abitato in modo che non confluiscano nella zona di maggiore instabilità idrogeologica del paese. In questo modo, si risolverà anche il problema dei frequenti allagamenti in via Vittorio Emanuele. Il primo cantiere riguarda anche il “Portone del Giudice”: dopo aver effettuato uno studio archeologico del cortile, si provvederà a drenare la zona dalle acque piovane e a pavimentare l’area, il tutto sotto la supervisione delle Soprintendenze ai Beni Architettonici e Archeologica.
Il secondo cantiere va ad avviare l’opera di riqualificazione del quartiere Calvario (fondi stanziati, 100mila euro), cominciando da via Doberdò, in modo da creare un collegamento veicolare cha vada a “baipassare” il tratto di Corso della Vittoria utilizzato come isola pedonale in estate e in occasione di manifestazioni.
Il terzo cantiere, per il quale saranno impiegati 100mila euro, riguarda l’ultimazione delle opere che renderanno l’impianto di Pubblica Illuminazione più sicuro e funzionale. Su ogni punto luce vi sarà l’installazione di nuovi quadri elettrici. Si è già provveduto, inoltre, alla sostituzione delle lampade a vapori di mercurio con quelle a vapori di sodio in alcune strade del paese.
Il quarto cantiere, con fondi stanziati pari a 1.098.396,66 euro, provvederà  a completare le reti fognarie esistenti a servizio degli insediamenti abitativi. Un’opera indispensabile che sta già risolvendo gravi problemi di ordine igienico, completando la rete e portando un servizio nelle zone “Giardinetto” e “Piano Paradiso”. Questo intervento, inoltre, ridurrà le spese di manutenzione straordinaria che si rendeva necessaria sui tratti non idonei.

INFO: orsarainforma@yahoo.it
 Relazioni con il Pubblico: fax 0881.915014
Comune di Orsara, resp. informazioni turistiche:
Dott. Angelo De Simone: 0881.964013
Sito internet: www.orsara.it
Sindaco Mario Simonelli: 0881.968212
E-mail: sindacodiorsaradipuglia@virgilio.it

 



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.