Auto fuoristrada e incidenti: protesta per le condizioni della provinciale n. 1
L’Amministrazione invierà una delibera alla Provincia e alla Prefettura di Foggia, chiedendo che i due Enti si adoperino per garantire migliori condizioni di sicurezza ai cittadini che transitano su quella strada
Celenza V.re , 19.01.2005 - «Sul tratto di strada che va da Ponte Tredici Archi fino al bivio di San Marco La Catola, strada provinciale n. 1, è dal 1997 che non vengono eseguiti lavori di manutenzione. È un tratto di strada sempre più pericoloso, dove si sono verificati molti incidenti in questi mesi e l’ultimo è proprio di questi giorni. Così non si può continuare, è necessario un intervento della Provincia e della Prefettura di Foggia».
È l’assessore comunale Stefano Gesualdi a spiegare i motivi che hanno indotto l’Amministrazione di Celenza a redigere un documento di protesta. Una delibera che, entro domani, sarà consegnata ai due Enti - Provincia e Prefettura - cui compete garantire migliori condizioni di sicurezza agli automobilisti che ogni giorno percorrono la strada provinciale n. 1.
«Qualche giorno fa, sono uscite fuori strada 4 automobili, per fortuna senza conseguenze gravi - continua l’assessore -. Sui tornanti mancano i guard rail, le cunette non vengono ripulite da moltissimo tempo, la segnaletica verticale e orizzontale è praticamente inesistente e i pericoli aumentano ancora in caso di nebbia e quando piove, a causa del fondo fortemente sconnesso».
Gli ultimi interventi di manutenzione hanno riguardato la copertura di alcune buche con un po’ di catrame. Il manto stradale, tuttavia, necessita di ben altri lavori che migliorino la sicurezza della provinciale n. 1, un’arteria di comunicazione estremamente importante non solo per Celenza Valfortore ma anche per i paesi vicini. L’Amministrazione comunale di Celenza si augura che la Provincia di Foggia, di concerto con la Prefettura, si adoperi per rispondere alla domanda di maggiore sicurezza proveniente dai cittadini del Preappennino Dauno Settentrionale.
Comune di Celenza, Via C. Alberto
Tel. 0881- 554016 / 554747 - Fax 554748
Sindaco: Francesco Santoro