‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
La Capitanata nella Puglia, facciamo sistema. Sabato 19 febbraio il Convegno della Cisl di Foggia
Saranno presenti il presidente della Provincia, Carmine Stallone, il presidente della Regione, Raffaele Fitto ed il segretario regionale della Cisl, Mary Rina.

Foggia, 16.02.2005 - Nel dicembre 2003, dall’azione di Cisl, Cgil e Uil, nasceva la Piattaforma per l’occupazione, la sostenibilità sociale, lo sviluppo e la competitività del “Sistema Capitanata”. Dopo approfondimenti e confronti si è giunti oggi ad un’intesa tra i protagonisti dello sviluppo di Capitanata per una proposta di Accordo di Programma con la Regione Puglia che elevi l’intervento pubblico a “sistema”. Un percorso voluto con forza dalla Cisl di Foggia secondo cui soltanto attraverso una nuova visione della collaborazione territoriale, che rilanci la concertazione e valorizzi le risorse, la Capitanata nella Puglia saprà affrontare con successo la competizione globale. Per questo, la segreteria territoriale della Cisl di Capitanata ha voluto organizzare un prestigioso convegno per fare il punto sulla situazione, mettendo allo stesso tavolo i principali protagonisti dello sviluppo provinciale e regionale. “La Capitanata nella Puglia, facciamo sistema” è il titolo dell’importante appuntamento che si terrà sabato 19 febbraio 2005, con inizio dei lavori alle ore 9,00, presso la Sala Congressi dell’Ente Fiera di Foggia.
Al convegno, che sarà moderato dal giornalista Gianni Di Bari, alla relazione introduttiva di Giulio Colecchia, segretario generale della Cisl di Foggia, seguiranno gli interventi di: Luigi Lepri, presidente della Camera di Commercio di Foggia, Nicola Biscotti, presidente di Assindustria di Foggia, Matteo Biancofiore, presidente della Confcommercio di Foggia, Michele Schiavone, presidente Confapi di Foggia, Antonio Muscio, magnifico rettore della Università degli Studi di Foggia.  Ai lavori parteciperanno, inoltre, il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, ed il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto. Le conclusioni saranno tenute dal segretario generale della Cisl di Puglia, Mary Rina.
«Nella nostra regione - afferma il segretario regionale della Cisl - sono stati fatti positivi sforzi per lo sviluppo con la concertazione. Ci sono 566 milioni di euro - evidenzia Mary Rina - derivanti dalle premialità relative ai fondi strutturali europei, ottenute perché nel primo triennio si è speso in maniera virtuosa: 4 miliardi e mezzo di euro di fondi strutturali fino al 2007 da destinare a investimenti. Strumenti di programmazione e legislativi - continua la sindacalista - compongono il quadro per realizzare lo sviluppo: Piano di Sviluppo, Complemento di programmazione, Accordi di Programma quadro territoriali e settoriali, Pit e Pis, Contratti di programma, infrastrutture. Tra le leggi un esempio per tutti la legge regionale sulla ricerca e l’innovazione».
Per il segretario della Cisl Puglia, questi strumenti vanno nella direzione degli ambiti ed obiettivi strategici per lo sviluppo: ambiente e territorio; beni e servizi, cultura e tempo libero; risorse umane e mercato del lavoro; sistemi produttivi; reti infrastrutturali; ricerca ed innovazione; società dell’informazione; sanità, servizi sociali e qualità della vita. «In questo contesto - aggiunge il segretario della Cisl pugliese - deve entrare l’accordo quadro di Foggia, insieme a quelli di Brindisi e Taranto, così come gli accordi settoriali, del salotto ed il Tac. Riteniamo - conclude Rina - che ulteriore contributo allo sviluppo pugliese possa arrivare dalla declinazione a livello regionale del Progetto per il Mezzogiorno sottoscritto a livello nazionale».

Ufficio Informazione Cisl Foggia
Tel. 0881-724388
info@cislfoggia.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.