‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
XV Congresso territoriale della Cisl: “Impegnati per far crescere l’economia, il lavoro, la qualità della vita”
Si terrà il 17 e 18 marzo a San Giovanni Rotondo. Sarà presente il segretario nazionale della Cisl, Antonino Sorgi

Foggia, 14.03.2005 - Si scriverà nei prossimi giorni un altro importante capitolo della storia del sindacato in Capitanata. “Impegnati per far crescere l’economia, il lavoro, la qualità della vita” è lo slogan del 15° congresso territoriale della UST Cisl di Foggia che si terrà, giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2005, a San Giovanni Rotondo (FG). L’appuntamento congressuale, nel corso del quale sarà rinnovato il quadro dirigente provinciale del sindacato, avrà luogo presso il Centro di Spiritualità Padre Pio in Via Anna Frank (tel. 0882.418094).
La Cisl (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) è nata a Roma il 30 aprile del 1950 dalla fusione tra la Lcgil (Libera Confederazione Generale Italiana Lavoratori) e la Fil (Federazione Italiana Lavoratori). Vi aderirono i militanti della corrente sindacalista cristiana insieme a numerosi lavoratori di ispirazione socialdemocratica e repubblicana. L’obiettivo dei fondatori della Cisl era quello di costruire un’organizzazione sindacale  realmente autonoma dal retroterra politico e confessionale. L’autonomia e la concertazione sono da sempre i principali valori in cui si riconosce l’organizzazione che, attualmente, associa in Italia 4.200.000 lavoratori, di cui 50.000 in provincia di Foggia.
In Capitanata, il primo segretario generale della Cisl è stato l’Avvocato Gustavo de Meo, eletto nel congresso provinciale tenutosi il 3 febbraio del 1950, che sancì la nascita ufficiale della Cisl in provincia Foggia. Dopo de Meo si sono succeduti, sino ad oggi, altri cinque sindacalisti nell’importante ruolo di segretario generale della Cisl di Foggia: Bruno Mazzi (4 marzo 1954), Michele Meneo (15 maggio 1977), Matteo Lombardi (19 giugno del 1985), Michele Ricci (16 maggio 1989) e l’attuale segretario generale, Giulio Colecchia, in carica dal 24 giugno del 1996.
I lavori del 15° congresso si apriranno, giovedì 17 marzo, alle ore 15,30 con la relazione introduttiva del segretario generale territoriale, Giulio Colecchia. Interverranno il segretario generale della USR Cisl di Puglia, Mary Rina,  e il segretario confederale della Cisl, Antonio Sorgi. Al termine delle operazioni di voto, la proclamazione degli eletti è prevista per le ore 17 di venerdì 18 marzo. Successivamente, si passerà all’elezione del nuovo segretario generale della Cisl di Foggia.

Ufficio Informazione Cisl Foggia
Via Trento, 42 - Foggia - Tel. 0881.724388
info@cislfoggia.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.