Accordo di programma per il Sistema Capitanata, parte la fase due sulla strada dello sviluppo e dell’occupazione
I sindacati confederali dal Presidente della Provincia Stallone per l’avvio della fase di confronto con la Regione Puglia
Foggia, 17.05.2005 - Prosegue il cammino verso un progetto unitario di sviluppo della Capitanata. Nella mattinata di lunedì 16 maggio il Presidente della Provincia, Carmine Stallone, ha incontrato a Palazzo Dogana le segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL. L’incontro è stato richiesto dai sindacati per definire le modalità di attuazione del protocollo d’intesa sull’accordo di programma per lo sviluppo e l’occupazione del “Sistema Capitanata”.
Nel corso della riunione con il Presidente Stallone le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di procedere rapidamente all’organizzazione degli adempimenti affidati all’Ente Provincia, quale soggetto capofila del tavolo di concertazione per l’attuazione del protocollo d’intesa finalizzato alla stipula di uno o più accordi di programma sulla base delle priorità individuate.
In questa direzione CGIL, CISL e UIL hanno chiesto al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di procedere all’individuazione del funzionario responsabile del procedimento, di riprendere i contatti con l’IPRES (Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali) e di organizzare l’incontro tra i protagonisti del tavolo di concertazione provinciale e la Regione Puglia.
Il Presidente Stallone ha manifestato condivisione e disponibilità alle richieste formulate da CGIL, CISL e UIL ed ha dato assicurazione che in giornata sarebbe partita la richiesta d’incontro al Presidente della Regione, Nichi Vendola, e che - di concerto con l’assessore competente, Franco Parisi - avrebbe proceduto quanto prima agli adempimenti di competenza della Provincia.
Cgil, Cisl, Uil
Uffici Territoriali di Foggia