‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
Estate alberonese, da agosto un evento al giorno
“Sangria”, “Anguriata” e “Sagra del Cinghiale” gli appuntamenti col gusto; spazio a rassegne folk, mostre, dibattiti, cabaret e cinema all’aperto

Alberona, 14.07.2005 - Un evento al giorno. È tutto pronto per l’avvio dell’estate alberonese, con un fitto carnet di appuntamenti che prenderanno il via il prossimo 25 luglio. Sarà la Fiera di San Giacomo, tradizionale esposizione dedicata al bestiame e ai prodotti tipici, a inaugurare la stagione. Dall’1 al 30 agosto si svolgeranno la terza edizione del Campionato di calcio del Preappennino Dauno e l’Estate Ragazzi, oltre a una serie di appuntamenti con spettacoli circensi, cinema sotto le stelle, serate danzanti, piano bar e concerti. Il 6 agosto due eventi tra gusto e cultura: Sagra della Bruschetta e prima edizione della rassegna “Gargano Folk”. Il 13 ancora un doppio appuntamento con musica e gastronomia: questa volta, però, saranno di scena la quarta edizione dell’Anguriata e la prima del “Festa Farina Folk”. Il 18 agosto l’incontro dedicato alla tradizione poetica e letteraria alberonese. Lo stesso giorno, da non perdere la quarta edizione del “Sangria-party”, manifestazione che lo scorso anno portò circa 6.000 persone ad affollare le vie del centro storico cittadino. Il 20 agosto sarà la volta di un altro doppio appuntamento: protagonisti “I Cantori di Carpino” e la Sagra del Cinghiale. Il 21 agosto, l’ennesimo “bis” di eventi: all’inaugurazione di “Arte e Carte per la Pace”, mostra di pittura pro-Emergency, farà seguito lo spettacolo cabaret di Giacinto Lucariello. Il 26 agosto sarà presentato il volume “Alberona e le sue origini”, primo libro sulla storia alberonese. Il volume, oltre seicento pagine per un viaggio nel tempo dentro le vicende alberonesi, è il frutto di una paziente opera di ricostruzione storica durata 20 anni. Autore di “Alberona e le sue origini” è Bruno Di Biccari. Il 27, un altro omaggio al folk con “La Tarantula”. Lo stesso giorno, ancora un appuntamento gustoso con la Sagra delle pettole. Il 29 e il 30 agosto si celebrerà la festa patronale e, nel primo dei due giorni, si terrà la sfilata di moda “Alberona sotto le stelle”. Oltre un mese di piccoli e grandi eventi che la Proloco, in collaborazione con il Comune di Alberona, ha organizzato per accogliere al meglio i turisti e offrire ai cittadini occasioni di svago e di arricchimento culturale.
“Alberona Arancione”, questa la denominazione del programma estivo di manifestazioni - in onore al riconoscimento di “qualità turistico-ambientale” assegnato al paese dal Touring Club Italiano - è un percorso tra divertimento e cultura. I visitatori, inoltre, potranno ammirare le splendide vie e le antiche chiese del centro storico sotto una luce diversa, grazie alla nuova illuminazione attivata lungo il corso principale del Paese. L’impegno della cittadinanza e del Comune di Alberona, nel cercare di accogliere nel migliore dei modi i turisti e offrire loro un buon livello di servizi e maggiori possibilità di divertimento, è aumentato di anno in anno, portando il paese a fregiarsi di due importanti riconoscimenti: la Bandiera Arancione assegnata dal Touring Club e il marchio de “I Borghi più belli d’Italia” riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Comune di Alberona (Fg), via Stradale Lucera
Tel.: 0881.592022 - Fax: 0881.592151
Immagini:
www.prolocoalberona.it, www.comunealberona.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.