‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
Un monumento in onore di San Donato
San Donato e la frana, la speranza e la paura. Da domenica, gli abitanti di Carlantino hanno un aiuto in più, quello del Santo patrono

Carlantino, 08.08.2005 - È stato inaugurato ieri, a Carlantino, il monumento in onore di San Donato, patrono del paese, che l’amministrazione comunale ha voluto costruire sul belvedere del rione “Toppo”. «È stato scelto questo belvedere - ha dichiarato Vito Guerrera, sindaco di Carlantino - perché esso rappresenta il nostro posto più intimo, il cuore di tutti i carlantinesi».
Lo stesso belvedere che sovrasta la grande e famosa frana del rione “Toppo”, quella che dal 1985 tiene in perenne ansia tutti i cittadini del comune dauno. Per la frana del rione “Toppo” una dozzina di case furono subito in pericolo e da sgomberare, anche se le famiglie hanno sempre rifiutato di andarsene. A lanciare l’ennesimo allarme, lo scorso anno, fu il noto geologo Giuseppe Spilotro, che, in una relazione consegnata a Guido Bertolaso, responsabile nazionale della Protezione Civile, evidenziò che «…il movimento franoso, in assenza d’interventi di risanamento, può acquisire, in particolari contesti sismici, velocità tali da far temere anche per esondazioni dell’invaso di Occhito e tracimazioni al di sopra della diga».
San Donato e la frana, la speranza e la paura. Da domenica, gli abitanti di Carlantino hanno un aiuto in più, quello del Santo patrono, al quale si sono sempre rivolti per le loro intenzioni e al quale, da domenica, si rivolgeranno anche per chiedere protezione da una minaccia che non sembra imminente, ma che potrebbe rivelarsi, da un momento all’altro, in tutta la sua pericolosità.

Comune di Carlantino, Corso Europa
Tel.: 0881.552224 – Fax: 0881.552436
Sindaco Vito Guerrera
Informazioni: www.digilander.libero/carlantino/



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.