Un monumento in onore di San Donato
San Donato e la frana, la speranza e la paura. Da domenica, gli abitanti di Carlantino hanno un aiuto in più, quello del Santo patrono
Carlantino, 08.08.2005 - È stato inaugurato ieri, a Carlantino, il monumento in onore di San Donato, patrono del paese, che l’amministrazione comunale ha voluto costruire sul belvedere del rione “Toppo”. «È stato scelto questo belvedere - ha dichiarato Vito Guerrera, sindaco di Carlantino - perché esso rappresenta il nostro posto più intimo, il cuore di tutti i carlantinesi».
Lo stesso belvedere che sovrasta la grande e famosa frana del rione “Toppo”, quella che dal 1985 tiene in perenne ansia tutti i cittadini del comune dauno. Per la frana del rione “Toppo” una dozzina di case furono subito in pericolo e da sgomberare, anche se le famiglie hanno sempre rifiutato di andarsene. A lanciare l’ennesimo allarme, lo scorso anno, fu il noto geologo Giuseppe Spilotro, che, in una relazione consegnata a Guido Bertolaso, responsabile nazionale della Protezione Civile, evidenziò che «…il movimento franoso, in assenza d’interventi di risanamento, può acquisire, in particolari contesti sismici, velocità tali da far temere anche per esondazioni dell’invaso di Occhito e tracimazioni al di sopra della diga».
San Donato e la frana, la speranza e la paura. Da domenica, gli abitanti di Carlantino hanno un aiuto in più, quello del Santo patrono, al quale si sono sempre rivolti per le loro intenzioni e al quale, da domenica, si rivolgeranno anche per chiedere protezione da una minaccia che non sembra imminente, ma che potrebbe rivelarsi, da un momento all’altro, in tutta la sua pericolosità.
Comune di Carlantino, Corso Europa
Tel.: 0881.552224 – Fax: 0881.552436
Sindaco Vito Guerrera
Informazioni: www.digilander.libero/carlantino/