‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |
Parte ammodernamento della Strada Provinciale 109 Lucera-San Severo. L'Assessore Summa: «Ancora una volta la Giunta Stallone ha mantenuto gli impegni»
La foto ritrae il presidente della Provincia di Foggia, Dott. Carmine Stallone, assieme al parlamentare espressione del bacino Lucera-Subappennino Dauno, Lello Di Gioia

Foggia, 05.12.2005 - La notizia è emersa da una nota stampa emessa dall'Ufficio Comunicazione dell'Ente di Palazzo Dogana e non può che produrre sollievo dopo i fiumi d'inchiostro e di parole versati fin qui.
«Ancora una volta la Giunta Stallone ha mantenuto gli impegni approvando il progetto per l’ammodernamento e il potenziamento di una delle più importanti infrastrutture stradali».
Così, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Antonello Summa, annuncia l’approvazione del progetto preliminare per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della strada provinciale 109 (ex Strada Statale 160) nel tratto San Severo-Lucera.
Il progetto preliminare riguarda un tratto di 16 chilometri e risponde all’esigenza di adeguare la strada allo smaltimento del volume di traffico che normalmente interessa l’arteria. L’importo complessivo del progetto è di 20 milioni di euro.
Per la strada in questione, la Provincia di Foggia può già usufruire di un finanziamento statale di 3 milioni di euro (disponibile nel 2006) e di altri 800mila euro per 3 anni messi a disposizione dal Ministero dell’Economia per il triennio 2005-2007.
L’arteria è stata, inoltre, segnalata alla Regione Puglia per essere inserita nell’Accordo di Programma Quadro Stato-Regione sui trasporti per un finanziamento di cinque milioni di euro.
In totale la Provincia potrà disporre di 10.400.000 euro.
Il finanziamento complessivo di 10.400.000 euro consentirà di redigere lo stralcio esecutivo e cantierizzare i lavori.
«Quest’arteria riveste funzioni essenziali di collegamento con il corridoio adriatico oltre che di smaltimento del traffico interno tra i comuni di Lucera e San Severo. Con questa progettualità intendiamo, perciò, potenziare ed ammodernare un’infrastruttura di ragguardevole importanza nell’ambito delle rete e del sistema delle comunicazioni provinciali», prosegue Summa.
«Il fattore determinante - asserisce ancora l’assessore provinciale - non è stato ottenere i finanziamenti statali e regionali, ma la capacità della Provincia di Foggia di predisporre un progetto valido in tempi rapidi. Risultato ottenuto grazie anche agli sforzi di tutta la Giunta Provinciale e, più nei particolari, alla capacità del vicepresidente Franco Parisi di porre in essere un ruolo di concertazione tra Provincia, Regione e Stato».
Per il presidente dell’Ente provinciale di Foggia, Carmine Stallone, «…gli sforzi e i programmi predisposti per riammodernare la 109, sono l’ennesima riprova dell’attenzione della Giunta Provinciale per tutto il territorio».

Costantino Montuori



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.