‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia

Orsara: turismo e attività produttive, nel 2005 un bilancio decisamente positivo
Il sindaco: «…ma le cose da fare sono ancora tante e noi vogliamo continuare a rispettare tutti gli impegni con i cittadini come abbiamo fatto finora»

Orsara di P., 23.12.2005 - Se nel 2004 una giuria di giornalisti ha assegnato a Orsara di Puglia la palma di “Miglior Comune della Provincia di Foggia”, il 2005 non è stato certamente da meno per uno dei comuni generalmente riconosciuti come tra i più dinamici della Capitanata. Il bilancio di fine anno, dunque, è ampiamente positivo. A cominciare dal settore turismo e cultura, con due dati su tutti: 10mila visitatori per l’Orsara Jazz, 15mila per ammirare la notte del Fucacoste. «Le manifestazioni organizzate ad Orsara - dichiara il sindaco, Mario Simonelli - non sono un frutto estemporaneo o fine a se stesse, fanno parte di un progetto politico che ha puntato anche sul turismo per lo sviluppo economico del suo territorio. I dati ci danno ragione. Negli ultimi tre anni, nonostante la crisi economica che attanaglia l’Italia, ad Orsara nessuna attività economica legata al commercio ed alla ristorazione ha subito arretramenti. Anzi sono nate altre attività, ricettive, commerciali e di ristorazione, che producono reddito ed occupazione». Ma l’Amministrazione comunale non ha puntato solo sul turismo. «Abbiamo adottato il Piano per gli Insediamenti Produttivi - prosegue Simonelli -. Il Pip sarà allocato nella zona di Giardinetto, dove saranno realizzate nuove infrastrutture anche grazie ai finanziamenti del Pit 10». Con l’adesione ai progetti intrapresi dal patto territoriale “Prospettiva Subappennino”, uno su tutti quello denominato Equal-Sara, a Orsara di Puglia è stato avviato un percorso di sostegno e collaborazione con le imprese, assicurando formazione -affiancamento consulenziale e certificazione. «Inoltre - continua il sindaco - le nostre aziende hanno esposto i prodotti tipici locali alla Fiera di Foggia e di Lugano». Sono ormai a buon punto i lavori di sistemazione e gli scavi archeologici che interessano l’area del “Portone del Giudice”. E con il consorzio “Daunia Vetus”, di cui Orsara è parte integrante, si moltiplicheranno le iniziative di valorizzazione culturale e storica.
«È un bilancio positivo - conclude il primo cittadino -, ma le cose da fare sono ancora tante e noi vogliamo continuare a rispettare tutti gli impegni con i cittadini come abbiamo fatto finora».

Il programma degli eventi natalizi di Orsara
Si parte dal 24 dicembre 2005 e si termina il 6 gennaio 2006

Orsara di P., 23.12.2005 - Questo il ricco programma degli eventi natalizi organizzati dalla amministrazione orsarese.

24 dicembre, centro storico, 16.30: Babbo Natale e la Street Band, swing itinerante
26 dicembre, p.za Municipio, 12.00: Street Band, musiche e canti natalizi
26 dicembre, 1 e 6 gennaio: ore 18-20, centro storico: Presepe vivente, 100 figuranti e 15 case per un viaggio nel passato alla riscoperta degli anni ’50
28 e 29 dicembre, teatro scuola elementare, alle 19.00: “U’vin’ jé u latt’ di vicchije”, commedia di Mario Cocca interpretata dalla compagnia orsarese “Arti e Mestieri”
30 dicembre, chiesa San Nicola, alle 21: concerto di Billy Hardie & The Gospel Soul Brothers
1 gennaio, p.za Municipio, alle 12: concerto Street band
3 gennaio, Sala Bersaglieri, via Ponte Capò, alle 21: serata karaoke “Il mio canto libero”.
4 gennaio, chiesa San Nicola, alle 20.30: concerto Corale Laeti cantores di Salerno
6 gennaio, p.za San Pietro, alle 11.30, con “Arriva la befana” caramelle e dolcetti ai bambini

Billy Hardie & The Gospel Soul Brothers. Il sestettto vocale, condotto da Billy Lee Hardie e supportato da un vibrante accompagnamento al piano di Michael Johonson, percorre un repertorio di affascinanti atmosfere con linee melodiche accattivanti e grande groove, carichi di storie, di emozioni, di forza e di gioia in un insieme di voci che si mescolano in un’unica armonia. Billy Hardie, già voce del glorioso Five Singing Stars of Brooklyn, è un personaggio di assoluto rilievo nella comunità nera religiosa di Washington. Oggi è il direttore, cantante, compositore e leader del gruppo “The Gospel Soul Brothers”. Una formazione capace di ottenere la nomination per il Black Gospel Music Awards e dal Gloryland Gospel of America, due istituzioni della musica gospel mondiale. Per la prima volta in Italia, il sestetto presenterà un repertorio nuovo e offrirà anche una panoramica sulla tradizione gospel da esso rappresentata.

Orsara, un nuovo baby-sindaco per la città. Elette sette ragazze nel Consiglio Junior
Al nuovo sindaco-junior il compito di continuare l’ottimo lavoro svolto da chi lo ha preceduto

Orsara di P., 23.12.2005 - È Leonardo Domenico Melchiorre il nuovo baby-sindaco di Orsara di Puglia. Lo studente dodicenne dell’Istituto comprensivo “Sacro Cuore” succede a Giuseppe Zullo, primo ragazzo nella storia orsarese a indossare la fascia tricolore nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. Le elezioni si sono tenute il 22 dicembre. Vi hanno partecipato 224 piccoli elettori, esprimendo 221 voti validi, una sola scheda nulla e due schede bianche. A contendersi l’elezione a primo cittadino sono stati in due: da una parte Leonardo Domenico Melchiorre, sostenuto dalla lista studentesca “Uniti per Orsara”; dall’altra la determinatissima Federica Guidacci, capolista di “Donne al potere”. Al primo sono andate 140 preferenze. Ma Federica non ha certo sfigurato: è riuscita ad avere la fiducia di 81 suoi coetanei ed ha contribuito in maniera decisiva ad ampliare la rappresentanza femminile nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. D’ora in poi, infatti, l’assemblea-baby potrà avvalersi delle idee e del contributo fattivo di sette piccole donne: Antonella Borriello, Mariangela Poppa, Federica Guidacci, Lucia Lecce, Leonarda Pericola, Cristina Mescia, Leonarda Curcio. I consiglieri maschi, invece, sono Donato Del Priore, Gaetano Mescia, Antonio Rinaldi, Matteo e Giulio Terlizzi, Pasquale Acquaviva, Donato Nicolò, Donato Pericola e Rocco Ventrudo.
Sindaco junior e baby-consiglieri, come i loro predecessori, potranno riunirsi una volta al mese nell’aula del Consiglio comunale e quante volte vorranno, dopo aver finito interrogazioni e compiti, a scuola. Il primo cittadino dei ragazzi, inoltre, avrà la facoltà di intervenire durante le riunioni del Consiglio Comunale degli adulti illustrando le proposte dei suoi consiglieri e interrogando Mario Simonelli, il sindaco di Orsara di Puglia, che nel termine perentorio di 60 giorni dovrà rispondere per iscritto alle proposte o alle domande che Leonardo Domenico Melchiorre vorrà porre all’attenzione all’assemblea dei grandi. La precedente baby-giunta si è distinta nell’impegno in favore di nuove attività culturali e di aggregazione per i ragazzi. Al nuovo sindaco-junior il compito di continuare l’ottimo lavoro svolto da chi lo ha preceduto.

Amm.ne Comunale di Orsara di Puglia (Fg)
via XX Settembre
Sindaco Mario Simonelli



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.