‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA

Orsara di Puglia: Corale “Laeti Cantores”, la musica dell’anima nella chiesa di San Nicola
A gennaio conferenza dei sindaci su passaggio al Molise e diga di Piano dei Limiti

Orsara di P., 31.12.2005 - Questo il calendario che va del 1° gennaio 2006 al giorno 6:

1 gennaio. Piazza Municipio, alle 12:00 - Concerto Street band. Presepe vivente con 100 figuranti, dalle 18:00 alle 20:00 nel centro storico.
3 gennaio. Sala Bersaglieri, via Ponte Capò, alle 21:00 - Serata karaoke “Il mio canto libero”.
4 gennaio. Chiesa San Nicola, alle 20:30 - Concerto Corale Laeti cantores di Salerno
6 gennaio. Piazza San Pietro, alle 11:30, con “Arriva la befana” caramelle e dolcetti ai bambini. Presepe vivente con 100 figuranti, dalle 18:00 alle 20:00 nel centro storico.

Laeti Cantores (note tratte da Vitaminic)

Il coro polifonico LAETI CANTORES nasce nella primavera del 1990. Il gruppo si dedica alla ricerca e allo studio della musicalità antica: dal gregoriano al rinascimentale. Nel 1992 si costituisce in associazione culturale allo scopo di diffondere la propria attività a un pubblico sempre più vasto di persone. L’impegno costante dei suoi membri ha consentito al coro polifonico la partecipazione a importanti appuntamenti culturali della propria città, accogliendo consensi entusiasmanti, nonché a rassegne nazionali e internazionali (Urbania ‘92, Alghero ‘93, Pescara ‘94, Loreto ‘96, Sorrento ‘96, Praga ‘00) e a concorsi di rinomata fama, dove il coro ha saputo distinguersi per la propria professionalità (3° premio: Vallecorsa ‘93, Battipaglia ‘93 - 2° premio: Vallecorsa ‘94, Battipaglia ‘94, T.I.M. Roma ‘97, Pizzo Calabro ‘99 – 1° premio: Barletta ‘03 - 1° premio assoluto: Vasto ‘99). A seguito di un discorso divulgativo, l’associazione, in tutti questi anni, ha sempre lavorato per la realizzazione di momenti sociali aggregativi, promuovendo scambi culturali con altrettanti gruppi nazionali e internazionali; nel 1995 il coro è stato impegnato in una serie di concerti nella regione dello Yorkshire e, contemporaneamente, ha ospitato il coro inglese “THE HEPTON SINGERS”, oltre ad aver ospitato compagini straniere come il coro femminile “Il Vento Verde” (Giappone) e il coro “Il Borgo” di Corfù (Grecia).
Durante la partecipazione alla rassegna “Canti d’Avvento” 2000 di Praga la compagine si è esibita, come rappresentante della cultura italiana, in Repubblica Ceca, in un concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Praga presso l’Istituto Italiano di Cultura. Da 5 anni organizza stages formativi sulla vocalità e sulla prassi esecutiva avvalendosi della collaborazione di esperti e importanti maestri di coro quali Piergiorgio Righele, Steve Woodbury, Peter Neumann e Giorgio Mazzucato. Allo scopo poi di diffondere l’amore per la musica e il canto corale tra i giovani, l’Associazione sta attuando vari laboratori corali presso istituti di istruzione secondaria nella provincia di Salerno.

Amministrazione Comunale
Di Orsara di Puglia (Fg)
Via XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.