‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all'argomento principale |
Vai all'indice |
“La musica e il suo linguaggio”
Parte il seminario presso la Facoltà di Lettere dell’Università foggiana

FOGGIA - Al via a Foggia un’iniziativa che vede collaborare per la prima volta la Facoltà di Lettere ed il Conservatorio di Musica Umberto Giordano (fino a questo momento vicini solo perché collocati sulla medesima strada cittadina , via Arpi). Si tratta di “La musica e il suo linguaggio. Storia e tradizioni musicali in Capitanata”.
Sono ben undici gli incontri previsti dal corso che, avvalendosi del contributo dei docenti dell’università di Foggia per la parte strettamente storica - ma è previsto anche l’intervento di docenti degli Atenei di Bari e Siena - e dei maestri del Conservatorio per quanto concerne gli argomenti di teoria e pratica musicale, vuole ricostruire l’evoluzione del linguaggio musicale dall’età greca al ‘700. Il tutto con un particolare occhio di riguardo alla tradizione musicale della nostra zona e ad i suoi più alti esponenti,tra cui Enrico Radesca e Luigi Rossi, grandi protagonisti della musica europea tra il ‘500 e il ‘700.
Dopo i due incontri introduttivi del tredici e quattordici novembre, il primo appuntamento del seminario, “La musica nella Grecia antica” , è fissato per il 28 dello stesso mese alle ore 17.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere.
Il seminario, gratuito e aperto a tutti, è di sicuro una buona occasione per avvicinarsi alla musica colta con maggiore consapevolezza e meno pregiudizi.
Per le iscrizioni e il calendario degli incontri successivi è possibile rivolgersi presso la segreteria didattica della Facoltà di Lettere o del Conservatorio.

Annalisa Mentana

info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.