‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Luoghi
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

Mascagni protagonista dell’evento culturale estivo che impreziosisce il cartellone “Cerignola Bella – Estate 2007”
L'assessore Palumbo: «Doveroso sottolineare il fondamentale contributo offerto dalla Provincia di Foggia e non solo in termini finanziari»

Cerignola, 05.08.2007 - Cerignola riscopre la figura di Pietro Mascagni, che qui compose la Cavalleria Rusticana nel 1889, dedicando alla sua opera e alla parentesi cerignolana della sua vita un concerto, una proiezione cinematografica, un convegno e una mostra. La gran parte delle iniziative si svolgeranno il 24 e il 25 agosto (leggi il cartellone in formato PDF) e vi parteciperà anche Guia Farinelli Mascagni, nipote del compositore e coordinatrice del progetto “Around Mascagni – Verso il Festival Mascagni”, attivato dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. «Progetto a cui siamo molto interessati – afferma l’assessore alla Cultura, Franco Palumbo (Ds) – ed è per tale ragione che, con la collaborazione di Mara Monopoli e con il supporto logistico della Pro Loco, abbiamo organizzato questo importante appuntamento».
La due giorni mascagniana è uno degli eventi di punta del cartellone estivo “Cerignola Bella – Estate 2007”, quest’anno idealmente dedicato alla cultura mediterranea. Altra novità è la rassegna cinematografica incentrata su film girati al Sud e da autori del Sud, «…che ci offrirà l’occasione di valorizzare piazza I Maggio – continua Palumbo –, un angolo cittadino che ci adopereremo per rivalutare e riscoprire come merita, per la sua storia e per la sua collocazione urbanistica».
In linea ed in prosecuzione ideale con quanto realizzato nel 2005 e nel 2006, «…l’assessorato alla Cultura si è preoccupato di garantire la molteplicità di generi di spettacoli ed eventi – continua Palumbo – per assecondare i gusti dei diversi pubblici cerignolani, a partire dai più piccoli: a loro sono dedicati alcuni spettacoli che si svolgeranno nella Villa comunale. Allo stesso tempo, si è garantita la giusta e doverosa valorizzazione dei talenti locali, attraverso il coinvolgimento delle compagnie teatrali amatoriali, le scuole di danza e le band giovanili».
«Altro impegno mantenuto con i cittadini – sottolinea l’assessore alla Cultura – è il coinvolgimento dei rioni periferici e delle borgate». Spettacoli musicali, serate danzanti e cabaret sono, infatti, in programma nei quartieri Fornaci, San Samuele e Torricelli, come a Borgo Tressanti, Borgo La Moschella e Borgo Libertà. «Quest’ultima borgata è stata anche scelta per un evento di particolare interesse per il pubblico giovanile: il Festival Radici-Rock Night», in programma il 2 settembre.
Piazza Matteotti, comunque, si conferma il salotto culturale della città e ideale location per spettacoli ed eventi di particolare qualità, tra cui si segnalano: la ballata mediterranea “La Taranta” (11 agosto), il concerto dell’Italian Big Band (21 agosto), la Festa di Solidarietà dell’Unitalsi (23 agosto), il concerto “Passione Latina” (5 settembre).
Il 26 agosto, infine, «…siamo certi di bissare e migliorare il successo ottenuto lo scorso anno, in particolare tra i più giovani, ospitando l’unica tappa in Capitanata della spettacolare carovana di Battiti live».
«Rispetto agli anni scorsi, il cartellone estivo di Cerignola parte qualche giorno dopo altri Comuni, ma l’offerta di spettacoli ed eventi non è seconda a nessuno; anzi, riteniamo di aver realizzato un programma fortemente attrattivo e capace di promuovere l’immagine della nostra città ben oltre i confini del nostro territorio. È doveroso sottolineare – conclude Franco Palumbo – il fondamentale contributo offerto dalla Provincia di Foggia, non solo in termini finanziari, a riprova del tangibile vantaggio derivante dalla collaudata sintonia istituzionale».

Città di Cerignoa - Ufficio stampa
ufficio.stampa@comune.cerignola.fg.it
Tel. 0885/410312 - Fax: 0885/410237



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.