Tre giorni a Volturino con i festeggiamenti in onore della Madonna della Serritella
Quella della festa della 1ª Domenica di Maggio è una tradizione che non sembra destinata a spegnersi con il trascorrere del tempo. Il numero imponente dei giovani volturinesi impegnati ad allestire i carri religiosi è la testimonianza della devozione, senza tempo, per il culto della Madonna di Serritella
Volturino, 02.05.2009 - Ha preso il via oggi la tradizionale festa patronale in onore di Maria SS. di Serritella, patrona di Volturino, piccolo borgo sito sui monti dauni settentrionali. Il paese, che dista 40 km dal suo capoluogo (Foggia), si vestirà a festa per ben tre giorni richiamando, come succede da tantissimi anni, molti turisti e devoti. Quella della “1ª Domenica di Maggio” è la prima delle due feste che si svolgono in onore della Madonna. La seconda si tiene, infatti, l’8 settembre. Una solennità importante per la sua tradizione e la sua lunga storia. Si narra, infatti, che la Madonna di Serritella sia la patrona di Volturino dal lontano 1774.
Il comitato festa ha organizzato tre giorni di imperdibili festeggiamenti dove il sacro e il profano si mescoleranno armoniosamente. Sabato 2 maggio, alle ore 17:00, tutti i devoti sono invitati a prendere parte nella Chiesa di Serritella, suggestivo santuario che dista 6 km dal paese, alla Veglia Mariana ed alla S. Messa celebrata da Don Arnaldo Maffia, parroco di Volturino. Alle ore 18:00, sempre nella Chiesa di Serritella, il maestro Lo Pipolo dirigerà un concerto di musica sacra e “koinonia”. Alle ore 21:00 nella piazza centrale del paese (Piazza Umberto I) si esibirà il gruppo musicale Dimensione 3 che con il suo vasto repertorio di musica leggera, liscio, balera e balli di gruppo, soddisferà i gusti di tutti gli spettatori.
Domenica 3 maggio alle ore 10:00, dopo le SS. Messe delle ore 7:00 e 9:00, ha inizio la tradizionale processione di carri che accompagneranno il simulacro della Vergine dal borgo di Serritella al centro di Volturino. Quest’anno i carri saranno ventidue e, come ogni anno, diversi saranno i temi a sfondo religioso trattati da tutti i fedeli che, da diversi giorni, sono impegnati nel loro allestimento. Il simulacro della Madonna sarà atteso in paese nelle prime ore del pomeriggio. Verrà collocato nella Chiesa Madre e resterà lì fino a settembre quando, sempre accompagnato da un unico carro, sarà trasportato nuovamente nel Santuario.

I festeggiamenti continueranno la sera alle 21:00 con il concerto dei Cugini di Campagna. La band, simbolo degli anni ‘70 e reduce dall’ultimo successo televisivo di “Ciak si canta”, allieterà la serata con le canzoni che hanno fatto innamorare intere generazioni. Anima mia, Meravigliosamente, Un’altra donna, Alessandra sono solo alcuni dei brani che il gruppo, ricordato anche per il suo look eccentrico e stravagante, presenterà al pubblico in piazza.
Infine lunedì 4 maggio alle ore 19:00, dopo la Santa Messa celebrata dal vescovo della diocesi Lucera-Troia, mons. Domenico Cornacchia, si snoderà la solenne processione per le strade di Volturino. Non solo canti e preghiere accompagneranno il simulacro della Madonna per le vie del centro, ma anche la suggestiva musica del gruppo bandistico “Schipa D’Ascoli, Città di Lecce”, il quale si esibirà anche la sera alle 21:00 in Piazza Civetta.
Quella della festa della 1ª Domenica di Maggio è una tradizione che non sembra destinata a spegnersi con il trascorrere del tempo. Il numero imponente dei giovani volturinesi impegnati ad allestire i carri religiosi è la testimonianza della devozione, senza tempo, per il culto della Madonna di Serritella.
Pro Loco Volturino