Lucera in cartolina



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
CULTURA

Giornata della Poesia 2021
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l'UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2º grado” vince l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l'UNESCO di Lucera

Lucera, 18.03.2021 - Sabato 20 marzo 2021 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dal dott. geol. Giovanni Calcagnì, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso la Biblioteca Comunale “Ruggero Bonghi” di Lucera, ex Convento del SS. Salvatore.

L’evento, organizzato insieme al Comune di Lucera, potrà essere seguito in collegamento video a partire dalle ore 17,30 dalla Pagina Facebook “Club UNESCO Lucera”.

Interverrà con un suo messaggio l'arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l'UNESCO (FICLU).

Nel corso della manifestazione sono premiati i vincitori della XV edizione del concorso regionale “Una Poesia per la Pace”, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell'intera regione Puglia sul tema: “La bellezza del Dialogo”.

L'evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera - Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ufficio V - Ambito Territoriale Foggia, nella persona del suo Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Vincenza Pergola, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia. Coordinatore dell'evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l'UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione.

Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2º grado” vince l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l'UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento alle imprese “Catapano Grafiche”, per la realizzazione delle immagini dell'evento, e “Combo Studio” per l'assistenza tecnica audio-video.

La Poesia svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace, come ha già ricordato nei suoi precedenti messaggi ufficiali la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, che quest'anno ci ricorda, altresì: “La poesia ha il potere di ricordarci la bellezza di ciò che ci circonda e la forza di resistenza della mente umana”.

Il Frizzo


SATYRICON

Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.