Lucera in cartolina



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
CULTURA

Le bandiere di Antonio Di Giovine e “La città di Federico II” in un video di Umberto Marucci
Un video girato con l'ausilio di un drone dal giovane Umberto Marucci, photovideomaker animato dall'amore per la sua Lucera e dalla ricerca di nuovi spunti per promuovere la sua città

Lucera, 19.09.2017 - Sta facendo del suo amore per Lucera e della sua passione per la fotografia e il video un motivo di gioia (a volte anche piacevolmente ossessivo). Umberto Marucci è un giovanissimo photo-videomaker che offre ai nostri occhi (e in particolar modo agli occhi di tutto il mondo, grazie alla rete) angoli, vedute d'insieme e particolari della sua Lucera che difficilmente il nostro sguardo riuscirebbe a carpire e a capire in profondità.
Umberto, diciannovenne studente dell'Istituto Alberghiero di Lucera ormai prossimo al conseguimento dell'obiettivo (studia da Chef), già da ragazzino coltivava il sogno di scrutare, fotografare, "riprendere", acquisire ed applicare filtri digitali o lasciar vivere l'immagine come madre natura l'ha fatta. È passato da una piccola fotocamera digitale a corpi macchina reflex digitali un po' più impegnativi di marca Nikon e poi Canon, dispositivi dal prezzo accessibile ma che nelle mani dell'incontentabile giovane "esploratore" hanno sfornato immagini e video di tutto rispetto, divertendosi a riprendere climi ed atmosfere di Lucera, soprattutto angoli, piazze e monumenti passando all'interazione dei luoghi "sacri" con la figura umana, com'è accaduto con l'esperienza condivisa con un suo amico – e che vi riproponiamo in questa pagina – grazie all'ausilio di un drone (un altro pallino che Umberto non poteva lasciarsi scappare).

Il titolo del clip qui replicato e pubblicato sul canale YouTube di Umberto Marucci (vale la pena iscriversi e seguire la sua evoluzione, credetemi) è di una semplicità disarmante: "Lucera, la città di Federico II". Il risultato è un lavoro promozionale esilarante confezionato insieme al suo amico Antonio Pio Di Giovine, bravissimo artista sbandieratore del "Gruppo Musici e Sbandieratori Puer Apuliae" di Lucera che da anni raccoglie soddisfazioni ed apprezzamenti ovunque.
In questo video, dopo una prima veloce panoramica a 360 gradi della città con la le mura e le torri dell'imponente monumento orgoglio e vanto della città rigorosamente in primo piano, ci viene mostrata tutta l'abilità di Antonio mentre si esibisce all'interno della fortezza svevo-angioina per poi trovarci come teletrasportati nel piazzale dell'ex Convento di San Pasquale (oggi sede della Biblioteca-Pinacoteca Comunale) e successivamente davanti al portale sul sagrato del Santuario di San Francesco.
Che dire? Anche questo è promuovere Lucera, no? E, come di solito si usa esclamare: "A questo prezzo cosa vorreste di più?".
Godetevi lo spettacolo, insomma. È gratis!

Roberto Notarangelo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.