cartoline



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
CINEMA
indicecinema
“Boule de neige - Una nuova vita”: il cortometraggio girato a Lucera arriva in Tv
A sinistra, la locandina del cortometraggio con l’opera realizzata da Alba Kia “Il mestiere del padre”

Lucera, 09.12.2014 - Il cortometraggio “Boule de neige - Una nuova vita” diretto dal regista romano Andrea Natale, scritto da lui insieme all’attore lucerino Felice Capogrosso e all’artista iglesiente Chiara Ferrara, verrà trasmesso da Antenna Sud Pop Tv – Canale 643 del digitale terrestre, giovedi 11 dicembre 2014 alle ore 22:00 nella quarta puntata della trasmissione Cortocorrente, primo format televisivo dedicato ai cortometraggi. Sarà visibile anche in replica il 12 dicembre alle ore 15:00.
Ispirato ad una storia vera accaduta in Puglia negli anni Novanta, il corto, girato a Volturino, Lucera e dintorni, «tratta il tema dell’autismo in modo diretto e toccante. Due giovani genitori scoprono che il loro bambino è autistico e il giovane padre inizialmente entra in crisi. Poi però riesce a stabilire un canale di comunicazione con suo figlio e nella poetica e metaforica scena finale, ai piedi di un grande ulivo dalle radici nodose, il padre spiega al suo bimbo, ma soprattutto a se stesso, il significato della vita, promettendo al bimbo che loro, i suoi genitori, ci saranno sempre per lui» (Enrico M. Scano).
Alcuni produttori della provincia di Foggia hanno deciso di sostenere il progetto, che è stato realizzato in Puglia a Lucera, Volturino e dintorni, con il patrocinio di numerosi enti locali.
Le musiche per la colonna sonora originale sono state composte da Alessandro Apollo insieme ai componenti degli Unza Unza Band, Guido Paolo Longo e Pierluigi Vannella.

Il cortometraggio, inserito nella official selection della IV Edizione del Foggia Film Festival diretta da Sergio Rubini, sezione “Vetrine”, spazio dedicato alla promozione di nuovi autori e interpreti, è stato proiettato lunedì 24 novembre 2014 al Multisala Cinema Corso di Cerignola. 
Recentemente, il cortometraggio “Boule de beige - Una nuova vita” ha riscosso molti successi di pubblico e critica: parteciperà ai David di Donatello 2015, ha vinto il Primo Premio al 45º Festival Nazionale di Cinematografia Villa di Chiesa, il Premio come Miglior Corto per la sezione “Il Sociale” alla I Edizione del Flaminio Film Festival ed è stato finalista al Festival internazionale AutisMovie. Inoltre è stato inserito nella web-televisione de “IlCorto.it” Tvdigit. Anche altri lavori di Andrea Natale hanno ricevuto quest’anno diversi premi.
Produzione: Carlo Rubino, Angelo Pisciotti, Giuseppe De Angelis.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.