Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
La cartolina del mese di novembre fu illustrata da tale P. Ardito per l'Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III di Lucera e fu stampata, come riportato su di essa, per la inaugurazione dell'acquedotto (1927 - Anno V), dalla Edizioni Richter & Co. di Napoli.

Dal libretto "Lucera per i giovinetti" (1908)
scritto dal maestro di Scuole Elementari "Gaetano Conte"

Vita sociale e ricreativa

Collegio elettorale

Lucera è capoluogo del collegio elettorale del quale fanno parte i comuni di Alberona, Biccari, Carlantino, Castelluccio, Celenza, Celle, Faeto, Motta, Roseto, S. Marco la Catola, Troia, Volturara e Volturino. Il collegio conta circa 4300 elettori. Fin dal 1886 il deputato per Lucera è l'onorevole com. Antonio Salandra, prof. di diritto amministrativo all'università di Roma e membro effettivo dell'Accademia dei Lincei; egli è nativo di Troia.

Politeama

Il Politeama "Margherita" fu costruito nel 1906 con capitali dei signori Colasanto, Faccilongo e Piccirillo, e venne inaugurato il 17 gennaio del 1907; è illuminato a luce elettrica, ha due file di palchi e può contenere più di 400 persone.

Pubblica Sicurezza

C'è l'ufficio di Pubblica Sicurezza, istituito nel 1864, il Comando di Sezione dei Reali Carabinieri e un presidio di due compagnie di fanteria; ci sono dieci guardie comunali di città e quattro campestri. È in costruzione un gran carcere giudiziario che costerà più di 800 mila lire, per il quale il Comune ha speso 20 mila lire ed ha ceduto gratuitamente una zona di suolo edificatorio e i locali del convento dei Francescani.
Per la pubblicità in questo spazio scrivi alla redazione
oppure telefona allo 0881-545000.

info@ilfrizzo.it
 


Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.