‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Discarica rifiuti speciali: il sindaco Labbate si dichiara contro
Labbate ha ammesso la sua contrarietà in presenza di una delegazione di studenti da egli ricevuta questa mattina durante la manifestazione di protesta che si svolgeva davanti ai cancelli di Palazzo di Città

Lucera, 11.11.2005 - "Chi non tutela i propri cittadini può dire addio alla politica". È lo slogan che campeggiava sullo striscione di testa del corteo che ha sfilato per la seconda volta per le vie di Lucera e che si è fermato davanti ai cancelli di Palazzo Mozzagrugno per ribadire il secco no alla realizzazione della discarica di rifiuti speciali in contrada Del Sordo Sequestro, in territorio lucerino.
Il corteo degli studenti, anche se meno rappresentativo numericamente rispetto alla prima manifestazione di circa due settimane fa, contava comunque circa cinquecento persone ed è partito anche stavolta da piazza Matteotti per proseguire nelle vie del centro storico e far sentire la propria voce di protesta.
Già ieri pomeriggio diverse forze sociali e sindacali  - ha destato meraviglia, per la verità, l'assenza della Coldiretti e della Confederazione Italiana Agricoltura - hanno avuto un incontro presso la Hostaria Ar nelle vicinanze della Chiesa del Carmine, in seguito alla quale tavola rotonda organizzata dall'apposito comitato antidiscarica è stato discusso seriamente l'argomento, fino alla stesura di un comunicato stampa sottoscritto da tutti i relativi rappresentanti di quelle forze -
A.I.A.L., Circolo “Società Civile”, Comitato contro la discarica di Ortanova, Comitato contro le antenne della telefonia, C.G.I.L., C.I.S.L., LA.CHI.MER. - Legambiente, Luc’era c’è! - Unione Agricoltori - WWF - e che recita come segue: «In appendice alla Tavola Rotonda tenutasi domenica 13 c.m. sul problema della “Discarica di Rifiuti Speciali” che l’Amministrazione Labbate ha in animo di realizzare in agro di Lucera (C.da Del Sordo Sequestro) le scriventi associazioni:

  • esprimono il proprio vivo rincrescimento per la mancanza di informazione e di relativo coinvolgimento della pubblica opinione su una decisione tanto grave;
  • risolvono di chiedere formalmente a tutta l’assemblea consiliare di pronunciarsi negativamente sul progetto in discussione;
  • rendono nota la loro più netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di trasformare Lucera in una pattumiera di rifiuti industriali;
  • denunciano il reale pericolo di inquinamento della falda perenne con gravissimo pregiudizio della salute di quanti vi attingono, nonché del detrimento ai danni dei prodotti e del valore dei terreni agricoli che la realizzazione di un tale scempio determinerebbe;
  • auspicano, infine che, una volta bocciato tale disastroso progetto, la cittadinanza e le forze sociali e politiche operanti sul territorio restino vigili sull’argomento, onde denunciare per tempo ogni ulteriore tentativo di lucrare sulla pelle dei cittadini ed a scapito degli onesti operatori agricoli».

Come si può notare - e come hanno sottolineato questa mattina i componenti della delegazione durante l'incontro con il sindaco Labbate -, la richiesta che emerge maggiormente viene rivolta a tutti i consiglieri comunali, affinché facciano in modo che il punto all'ordine del giorno non venga ritirato, ma, anzi, si pronuncino su di esso per votare contro, forse per evitare che il problema non resti "appeso" a tal punto da ritrovarselo di fronte in futuro con questa o altre amministrazioni che verranno.
Sotto questo aspetto, però, il sindaco Labbate pare abbia riferito che, essendo intervenuta un'ordinanza recentissima emessa dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nella sua qualità di Commissario delegato per l’emergenza ambientale - la n. 36 del 10 novembre scorso -, fosse necessario ritirare il punto nr. 15 all'ordine del giorno inerente, appunto, la questione della discarica.
Durante l'incontro con la delegazione di cui sopra, tra l'altro, il sindaco ha anche proferito di essere egli stesso contrario alla discarica (qualcuno ci ha anche scherzato su, affermando che "…Berlusconi sta contro la guerra, come Labbate sta contro la discarica"). Oltretutto, pare che anche dai vicini Comuni di San Severo, di Apricena e di Torremaggiore, siano giunti dei telegrammi da parte dei rispettivi sindaci, i quali pare abbiano manifestato forti preoccupazioni in merito al pronunciamento positivo sulla questione da parte della amministrazione lucerina.
È anche vero, oltremodo, che non va dimenticata nemmeno la contrarietà espressa dal senatore di Forza Italia Carmelo Morra nel periodo in cui fu la cittadina di Panni ad essere interessata dal problema. Anzi, sembra che lo stesso Morra abbia raccomandato, nel caso di Lucera, di non spendere affatto il simbolo di Forza Italia ai fini di una votazione a favore nel Consiglio Comunale.
Intanto, questa sera, in Consiglio Comunale, ci sarà da superare un altro importante scoglio per la città, come qualcuno ha fatto altresì notare, riferendosi all'approvazione dei debiti fuori bilancio.

Notarangelo

info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.