Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
AMBIENTE

Replica al Delegato Provinciale Pitta sulla discarica Galvanese
Ma intanto la questione è stata oggetto di interrogazione da parte del consigliere comunale del PD Luigi Carmine Ziccardi nel corso della seduta di Consiglio Comunale di aggiornamento dello scorso 29 novembre

Lucera, 05.12.2017 - Insistono sulla vicenda della discarica che probabilmente si andrà a realizzare in località Galvanese (titolare è la Biogestioni srl), gli attivisti del MeetUp 5 Stelle di Lucera. E nel riscontrare «il comunicato stampa diramato dal Delegato Provinciale all’Ambiente Giuseppe Pitta e apparso sulla Gazzetta di Capitanata del 23.11.2017», fanno rilevare che «è costume dei Pagnottari uscire dai gangheri e spararle grosse ogni volta che non possono scagliarsi contro “i maiali della politica che c’erano prima”: prima di Pitta – continua il comunicato del MeetUp locale – all’ambiente c’era Tutolo, per cui è ovvio che debba scagliarsi contro chi, come il Meet Up 5 Stelle di Lucera, non ha alcuna poltrona o ruolo dirigenziale».
In ogni caso, «per l’ennesima volta Noi non ci faremo trascinare nella rissa verbale a cui i pagnottari ci hanno abituato».
Di qui l'insistenza «su una sola, semplice domanda per il Delegato Pitta: è disposto oppure no ad impegnarsi pubblicamente a dimettersi, qualora la discarica di Galvanese dovesse essere autorizzata?».
E non manca la stoccata ironica: «Chissà quanto è comoda quella poltrona…».
Nel frattempo, dal MeetUp si chiedono «se Sindaco e Delegato provinciale si siano accorti che il 9.11.2017, con un preavviso di soli tre giorni, c’è stata un’audizione della Biogestioni al cospetto del Comitato di VIA».
Quindi la condanna per non essersi degnati «di dire alla cittadinanza cosa sia successo e perché, loro che accusano gli altri di dormire, dall’inizio di questa vicenda omettono di coinvolgere i cittadini compiutamente».
Ma non risparmiano neanche di estendere a tutto il Consiglio Comunale le eventuali responsabilità sul fatto che la discarica possa realizzarsi, quando a chiusura della nota chiedono «cosa pensino gli altri consiglieri comunali della discarica di Galvanese: ad oggi, si sono certo macchiati di un assordante silenzio-assenso in favore della Biogestioni».
Invero proprio durante lo scorsa seduta di aggiornamento del Consiglio Comunale del 29 novembre il consigliere di opposizione del PD, Luigi Carmine Ziccardi, ha posto la questione sotto forma di interrogazione al sindaco (assente ingiustificato) e allo stesso consigliere Giuseppe Pitta (di cui si riporta il video).

Il Frizzo

 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.